C’è chi parla della pubblicità come un’arte e chi la paragona a una scienza. Noi pensiamo che sia la sintesi perfetta delle due cose, d’altronde l’obiettivo della comunicazione pubblicitaria è attirare l’attenzione con il fascino. Ma come ci si riesce?
Beh, le strategie – cucite addosso alle esigenze di un determinato cliente – sono moltissime. Oggi però vogliamo farvi sorridere rivelandovi quali sono i 4 piccoli trucchetti che i più noti pubblicitari mondiali adottano nella realizzazione delle pubblicità.
1 – IL PRODOTTO VA NELLA MANO DESTRA
Le persone sarebbero più attratte da questa mano per cui, spesso, negli spot o nei cartelloni, gli attori tengono il prodotto sempre nella mano destra.
2 – LA POSIZIONE DI IMMAGINI E PAROLE
Quando si parla di immagini statiche, l’occhio viene maggiormente attirato se quest’ultima è posizionata a sinistra mentre il testo va sulla destra. Questo vale anche per i siti web…
3 – GLI ANGOLI ARROTONDATI
I bordi appuntiti e affilati richiamano sensazioni sgradevoli. I contorni arrotondati delle immagini spesso rassicurano di più e si prestano meglio a comunicare prodotti di design.
4 – PUPILLE GRANDI
Sapevate che alcune agenzie ingrandiscono le pupille degli attori per conquistare maggiormente l’attenzione di chi guarda?
Va da sé che si tratta solo di un giochino. Non crediamo nelle regole fisse quanto nell’armonizzazione del prodotto finale. Alcune di queste caratteristiche, però, le ritroverete sicuramente in molte pubblicità. Provate…
Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.