Quante volte vi abbiamo già parlato dell’importanza dei social network per le aziende? Beh, oggi vi proponiamo un piccolo test che vi aiuterà a scegliere quello che vi rappresenta al meglio. Tenete sempre conto che Facebook resta al momento il sovrano incontrastato e che non per forza bisogna fare una scelta, anzi. Creare più profili sui diversi social e collegarli fra loro vi permetterà di accrescere in modo esponenziale la vostra popolarità. Detto questo, giochiamo!
1 – In quale settore opera la tua azienda?
A – Palestre, centri commerciali, negozi
B – Ristorazione e alberghi
C – Moda e abbigliamento
D – Formazione, servizi alle imprese
2 – Cosa vorresti ottenere dai social network?
A – Popolarità: far conoscere il mio marchio a più persone possibili
B – Migliorare la reputazione
C – Essere “più figo”
D – Raggiungere altri professionisti
3 – Quanto tempo potrai dedicare all’aggiornamento del tuo profilo social?
A – Almeno 3 ore la settimana
B – Quasi niente
C – Un’oretta la settimana
D – Meno di un’ora alla settimana
4 – Quali tra queste forme di comunicazione ritieni più convincente per rappresentarti?
A – Un gioco o un’attività ludica
B – Una promozione
C – Una bella immagine dei tuoi prodotti
D – Una presentazione efficace del tuo brand
5 – Chi vuoi raggiungere?
A – Quante più persone possibili
B – Solo i possibili clienti
C – Giovani, persone dinamiche e brillanti, attente alle mode e alle tendenze
D – Professionisti e altri operatori del mio settore.
Risultati:
Maggioranza di A
FACEBOOK
Facebook è il social network adatto a te che ti rivolgi a un pubblico di nuovi clienti. Vuoi diventare popolare, far conoscere la tua azienda a un pubblico vasto e con gli aggiornamenti della tua fan page ci riuscirai. Comunicherai con messaggi, foto, giochi, test, promozioni: non ci sono limiti, sempre più in alto.
Facebook è il social network più utilizzato dalle aziende e i risultati sono brillanti. Qui ti diamo qualche suggerimento per gestire al meglio la tua fan page.
Maggioranza di B
TRIPADVISOR
Perfetto per locali, ristoranti, alberghi e strutture ricettive. Il numero di persone che cerca opinioni sui posti in cui andrà a mangiare o a passare le vacanze è sempre più alto e TripAdvisor è un raccoglitore di recensioni. Assicurati che il tuo locale ci sia e fai partire le recensioni positive. TripAdvisor è sicuramente fondamentale per chi opera in questo settore ma non sottovalutare anche Facebook, resta sempre il più popolare.
Maggioranza di C
INSTAGRAM
Lavori con l’immagine e conosci “l’importanza commerciale” dei tuoi clienti più giovani. I tuoi prodotti o i luoghi in cui si svolgono i tuoi servizi sono belli da vedere. Crea un account Instagram e gioca con le foto, saranno bellissime. Qui troverai una piccola guida su come gestire un profilo aziendale su Instagram. Ti consigliamo di essere presente anche su Facebook, resta sempre il più popolare.
Maggioranza di D
LINKEDIN
Sei un’azienda che fa business rivolta a chi fa business oppure fai formazione o eroghi servizi per i professionisti. Linkedin fa al caso tuo, è istituzionale e ti permette di raggiungere in modo mirato un pubblico selezionato di “addetti ai lavori”.