Conoscete Students Lab?
Students Lab è un progetto didattico rivolto agli studenti che ha come obiettivo quello di promuove il loro spirito imprenditoriale, mediante metodologie didattiche attive. Il laboratorio si declina in 3 programmi formativi:
.biz –> Gli studenti costituiscono una mini impresa reale che opera in ambiente protetto e realizza (e vende) prodotti o servizi reali.
.com –> Il laboratorio di comunicazione è associato ad un’azienda partner, di cui gli studenti devono curare la comunicazione d’impresa oppure sviluppare la comunicazione sociale.
.tech –> Gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione e nell’upgrade di sistemi di controllo e di automazione prevalentemente in scala ridotta, sia in campo civile che industriale, o nel dimensionamento e nella realizzazione di prodotti e/o prototipi alimentari con fonti rinnovabili o volti al risparmio energetico.
Ieri, nell’edizione catanese del format, il brand manager e fondatore di Reattiva Salvatore Leonardi, ha partecipato a Students Lab, in qualità di giudice, al fine di individuare e “decretare” quali laboratori, tra quelli in gara, risultassero i più interessanti all’interno delle 3 aree.
Tra i vari elementi della scheda di valutazione: l’originalità delle idee di business, il business plan realizzato per il progetto, la coesione tra i membri del team di lavoro etc.
Dall’inizio alla fine della competizione, i team si sono dati battaglia. Tante idee innovative e tanta voglia di fare da parte di tutti gli studenti.
“Non credevo nella voglia di fare impresa dei giovani, mi sono ricreduto e condiviso il loro entusiasmo. Bravi e grazie per la bella esperienza”.
Queste le parole di Salvatore Leonardi, brand manager e fondatore di Reattiva.