Non esistono soluzioni a bisogni non ancora percepiti.
È un principio fondamentale, basilare, ma da cui nasce la vera essenza del marketing: ascoltare.
Si, perché è dall’ascolto che si comprendono i bisogni delle persone alle quali rivolgersi con le attività di marketing. Altrimenti, è come sparare alla cieca sprecando tempo e budget.
Comprendere i bisogni dei propri clienti non significa soltanto capire cosa vogliono, ma quali sono le motivazioni che si nascondono dietro quella necessità.
Facciamo un esempio. Supponiamo che i tuoi clienti abbiano bisogno di un prodotto dimagrante. È evidente che il loro desiderio più grande sia dimagrire, eliminare i chili di troppo. Ma cosa c’è dietro questa necessità? Qual è la loro motivazione?
Potrebbe essere la voglia di sentirsi di nuovo a proprio agio con sé stessi o eliminare quella fastidiosa sensazione di pesantezza o, ancora, adottare uno stile di vita più sano.
Come vedi, non esiste un’unica motivazione che sta dietro la necessità di un cliente. Ed è proprio in questa analisi che si nasconde il vero potere del marketing.
Vendere il tuo prodotto o servizio, a questo punto, è “soltanto” questione di intercettare questa motivazione e offrire la migliore soluzione possibile.
Cosa distingue le imprese di successo da quelle in fallimento?
Si sente spesso parlare di aziende a rischio o di start-up che falliscono e si crede che la motivazione principale sia l’assenza di budget. Purtroppo, non è sempre questa la risposta corretta!
Numerose ricerche di mercato hanno dimostrato che il principale motivo che porta al fallimento le imprese, giovani e non, è l’assenza di mercato. Vale a dire, l’incapacità di soddisfare realmente un bisogno percepito da parte dei clienti.
Questo significa saper svolgere correttamente la fase di analisi, comprendere a fondo il proprio mercato e posizionarsi correttamente.
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