Scopri quanto ti ha fatto guadagnare la tua pubblicità

Ogni azienda che decide di investire in pubblicità pensa di esporsi a un potenziale rischio. Un rischio connesso all’entità dell’investimento, ma soprattutto alle aspettative che l’imprenditore ripone nella pubblicità. Il timore è sempre lo stesso: quanto mi sta facendo guadagnare la mia comunicazione? Quei manifesti, quello spot alla radio, l’investimento fatto nel sito web o nella pagina facebook, mi stanno effettivamente dando più opportunità di vendita?

Domande legittime, che devono trovare risposta, soprattutto in un periodo di difficoltà e di spending review come questo. Trovare la giusta risposta a questi quesiti permette di ricalibrare i prossimi investimenti, decidendo su quali mezzi di comunicazione investire di più, e dove invece risparmiare, destinando solo una quota marginale del budget a disposizione. Ma allora, come capire se la tua pubblicità rende e quale mezzo ti sta facendo guadagnare di più?

Puoi fare un primo tentativo anche tu, con i clienti della tua azienda. Dopo l’acquisto, fai chiedere – in ogni tuo punto vendita e a tutti i tuoi clienti – come sono venuti a conoscenza delle tue offerte. Segnando con una X ogni risposta in una griglia simile a quella che trovi qui sotto, alla fine di ogni attività di comunicazione, o a cadenze mensili, potrai scoprire la performance di ogni strumento di comunicazione di cui hai deciso di dotarti.

Ma se vuoi davvero conoscere l’efficacia di ogni azione di comunicazione che hai svolto, magari sapere che sensazioni evoca loro la tua nuova campagna di affissioni, o quanto ritengono siano utili i servizi offerti dal tuo sito web e dalla tua pagina facebook, ti consigliamo di prendere mano al tuo database di clienti e commissionare una ricerca di mercato. Poche domande potranno permetterti di cambiare comunicazione, dicendo ai tuoi clienti esattamente quello che vogliono sentirsi dire, e raggiungendoli dove loro stessi ti diranno di trascorrere il loro tempo.

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