Iniziamo subito con una regola: tutto è comunicazione.
Gli addetti ai lavori lo sanno. Quelli che invece provano ad utilizzare la comunicazione per dare una spinta alla propria azienda un po’ meno.
Sembra una frase alla “Matrix” ma è invece è un assioma incredibilmente utile. Cerchiamo di capirci meglio.
Pensate ad un’azienda che dice – ad esempio in una brochure – di organizzare eventi all’insegna dell’eleganza e dello stile, con una grande attenzione per i dettagli. Ora, immaginate che la stessa brochure abbia dei refusi e una linea grafica dozzinale o – peggio – decisamente kitsch. Ecco crollare in un istante la credibilità dell’azienda in questione.
Questo piccolo esempio serve a comprendere a fondo quanto le parole, da sole, non possano bastare. Un’azienda si può vendere al meglio, può presentare numeri incredibili o evocare suggestioni con frasi altamente costruite, ma se queste poi non fanno il paio con il resto si ottiene l’effetto contrario e c’è anche il rischio concreto che il cliente (o colui che recepisce la comunicazione) si senta preso in giro.
Il concetto è che a convincere, il più delle volte, siano anche quegli elementi che – in apparenza – sembrano non avere un grosso “potere comunicativo”: un colore di fondo, un tipo di carattere o qualsiasi altra cosa che, spesso, viene relegata a semplice dettaglio. Lo ripetiamo, tutto è comunicazione. E questo vale per qualunque progetto: dalla brochure al sito web, passando per i social network.
Ancora una volta vorremo evitare di dilungarci in concetti teorici (lo abbiamo fatto abbastanza). Cerchiamo quindi di essere concreti. Vi vorremmo mostrare il sito web che abbiamo realizzato per La Putia Sicilia, un’azienda che, attraverso un e-commerce di prodotti tipici siciliani, prova a valorizzare e soprattutto a raccontare la qualità, la sincerità, l’amore, la gioia, i profumi, i prodotti, i volti e le storie delle migliori terre siciliane.
Quello che abbiamo cercato di realizzare nel sito è una comunicazione che rappresenti al meglio i valori della Putia Sicilia: la tradizione, l’innovazione, la sicilianità ma soprattutto l’amore per una terra e per i suoi frutti. Una terra da salvaguardare, valorizzare e promuovere.
L’intero progetto è intriso di sicilianità, di “aria di campagna”, di storie artigiane e familiari. La tradizione e l’innovazione si percepiscono praticamente ovunque. Ma provateci a dare voi una risposta e fateci sapere che ne pensate. Ecco il link: www.laputiasicilia.it