Quante volte vi è capitato di non ricordare cosa avete mangiato per pranzo? Eppure, se oggi vi chiedessi di raccontarmi come avete conosciuto la vostra compagna o il vostro compagno, probabilmente ricordereste anche il colore delle scarpe che indossava. Questo succede perché la nostra memoria tende a ricordare con più facilità storie e narrazioni. È così, in fondo, che siamo abituati a pensare e catalogare i nostri ricordi: per racconti e per storie.
È per questo che le campagne elettorali più efficaci degli ultimi anni, o le campagne pubblicitarie di Coca Cola o Apple, usano le storie per descrivere i prodotti. La storia di una ragazza che decide di allenarsi per rimettersi in forma e lo fa grazie a un’app dello smartphone, o quella di una famiglia che si ricongiunge grazie alla webcam di un tablet.
Si chiama storytelling, e vi permette di entrare direttamente in contatto con la memoria del vostro potenziale cliente, raccontandogli la vostra storia. La storia del brand, dei valori che l’hanno generato, della passione che vi ha permesso di raggiungere il successo e delle difficoltà che avete dovuto affrontare per portare a termine il vostro sogno di imprenditori. Ma non solo, anche la storia dei vostri clienti, di chi aveva un problema e adesso non ce l’ha più, o di chi aveva un’ambizione e l’ha raggiunta grazie a voi.
Ecco due cose che dovete sapere per raccontare bene la vostra storia:
- Conoscete bene il vostro target: che tipo di storie piacciono ai vostri clienti? Stanno spesso al computer, sui social networks o partecipano a convegni di settore? Saperlo è indispensabile per raccontare la storia giusta e farla arrivare davanti ai loro occhi. Scegliete se raccontare la vostra storia solo sul web, nel vostro sito e nel vostro blog, o anche in una brochure o, perché no, un libro.
- Raccontate la verità: i vostri clienti non sono creduloni, e soprattutto meritano sincerità e rispetto. Raccontate davvero la vostra storia, senza omettere difficoltà ed errori. Come succede gli ostacoli che affronta il protagonista di ogni buon romanzo, saranno preziosi per rendere più avvincente il vostro racconto. Cercate di essere il lieto fine in cui sperano.
Regalate una storia avvincente ai vostri clienti, e ogni tanto rendeteli protagonisti. Loro ricambieranno facendo il tifo per voi.