Racconta il tuo lavoro, le tue passioni, le tue idee con lo storytelling

Che c’entra il marketing con il raccontare storie? La risposta è “storytelling”, ovvero il presentare un prodotto o un’azienda raccontando storie appassionanti, storie umane, le storie delle persone che hanno fatto “il prodotto che stai per consumare”. E stiamo parlando di storie sincere, non di Antonio Banderas che parla con la gallina!

Ma perchè lo storytelling funziona meglio del consueto approccio commerciale? Perché le storie emozionano, coinvolgono, creano legami ed empatia tra il brand e le persone, che spesso si identificano nei protagonisti della storia. E poi c’è un valore fondamentale: le storie non annoiano mai e si fanno ricordare a lungo.

Il fattore di successo di una buona storia è “una buona storia”: dei protagonisti, una trama, dei luoghi, dei valori morali. Ma è importante curare gli aspetti della comunicazione di una storia, ovvero trovare “le parole giuste”: scrivere la storia di un’azienda richiede lo stesso impegno creativo di scrivere un racconto. Le parole sanno esprimere profumi, sapori, stati d’animo, sensazioni. Se poi la storia viene raccontata attraverso un video, sono determinanti anche le scelte riguardanti la regia, la fotografia, le musiche e tutti gli aspetti del linguaggio cinematografico.

Ma in fin dei conti tutto ciò non è molto diverso da ciò che si fa per una campagna di comunicazione. Lo storytelling, infatti, non è uno sforzo in più ma un approccio diverso con cui fare comunicazione.

Ti piacerebbe raccontare la storia della tua azienda, raccontare come nasce il tuo prodotto, esprimere le idee che ti ispirano e i valori per cui lavori ogni giorno con passione?

Parliamone insieme.

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy