Quanto vivrà il tuo prodotto?

I desideri sono volubili come le persone che li accarezzano. Ogni desiderio nasce, cresce, viene soddisfatto e muore. il bravo imprenditore tiene sempre gli occhi aperti, sa bene che il successo non dura in eterno, e non durano in eterno neanche i prodotti. Ma perché a un certo punto un prodotto inizia a vendere meno? I motivi possono essere diversi: perché viene superata la tecnologia su cui sono basati, per stanchezza dei consumatori, perché emergono nuovi bisogni che i prodotti stessi non possono più soddisfare.

E allora? Come farai a capire quanto durerà il tuo successo? Come fronteggerai le difficoltà? Per rispondere a queste domande ti illustriamo il modello del ciclo di vita del prodotto, che si sviluppa in 4 fasi.

1. Introduzione

Nasce un nuovo prodotto, e nelle vendite si intravede una tendenza positiva. Ancora però il mercato non è pronto, e l’innalzamento delle vendite è tanto più lento quanto l’innovazione del prodotto è forte. Perché il mercato diffida delle novità.

2. Crescita

Si vende sempre di più perché i primi clienti sono soddisfatti e si parla bene del prodotto. Iniziano a farsi vedere i primi concorrenti. L’obiettivo, allora, è mantenersi leader nel mercato del nuovo prodotto.

3. Maturità

La crescita si stabilizza e si creano varianti del prodotto per venire incontro alle esigenze di clienti diversi. Si guadagna tanto, ma ci sono tanti concorrenti.

4. Declino

Si vende sempre di meno, il prodotto non risponde più alle esigenze del mercato, che si rivolge altrove, lasciando il prodotto al suo naturale declino.

Unica soluzione al naturale ciclo di vita del prodotto è l’analisi di marketing. Funziona in modo semplice: chiedi periodicamente ai clienti (non sempre gli stessi!) che cosa pensano del tuo prodotto. Scopri se sono soddisfatti, che cosa credono manchi al prodotto e che cosa vorrebbero ottenere, da chi credono sia possibile trovarlo. Attraverso sondaggi, focus group, indagini di mercato, puoi sapere in anticipo che cosa si aspetta il cliente dal tuo prodotto, evitando di addormentarti sul successo di un prodotto storico. Potrai impegnarti nell’innovazione e nella ricerca, creando e soddisfacendo i nuovi desideri del tuo mercato. E rendendo immortale il tuo successo.
Se vuoi approfondire questo argomento vai a pag.50 del nostro libro L’Ufficio Produzione Clienti (puoi scaricarlo gratis qui).

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