Da qualche tempo a questa parte, noi di Reattiva seguiamo con passione il marketing e la comunicazione dell’Associazione Volontari Donatori Sangue San Marco. Anche le onlus hanno delle necessità che, banalmente e in un altro contesto, potremmo chiamare “commerciali”. In questo caso, l’esigenza non è quella di aumentare la conoscenza e le vendite di un prodotto o un servizio ma quella di fare crescere le donazioni di sangue.
Certi periodi dell’anno sono particolarmente difficili per chi necessità di trasfusioni per vivere. Capita quindi di entrare in “Emergenza Sangue” e allora, in questi casi, far crescere il numero di donazioni diventa una questione di vita o di morte. Ma come si fa a “convincere” chi è restio? L’intera comunicazione del brand, a partire dal sito web, tende a rassicurare e a fare chiarezza. Propone risposte a domande frequenti (fa male? Quanto dura? Dopo posso riprendere le mie attività?), incentivi (chi dona ha un permesso lavorativo assicurato) e spiega con massima trasparenza dove finisce il sangue donato, cosa avviene dopo e chi sono i destinatari. Tutto questo, però, non basta.
Abbiamo quindi deciso di realizzare un video che facesse leva sulle emozioni, sul sentimento umano, sull’empatia. Il filmato che abbiamo realizzato riesce a dare concretezza ad un sentimento astratto come la generosità e a marcare i contorni, spesso indefiniti, della donazione di sangue.
Ve lo mostriamo, che ne pensate?