I grandi marchi ci hanno pensato da tempo, le piccole e medie aziende si stanno attivando. Il potenziale di Facebook come strumento utile per promuovere il proprio brand è ormai sotto gli occhi di tutti. La nuova frontiera del social marketing sembra produrre buoni risultati (in termini di contatti e conoscenza di marca) con poco sforzo. In realtà gli errori in cui si può cadere possono essere molti. Ecco alcune semplici regole per gestire la propria comunicazione sul social network più famoso al mondo:
1- Create una Fan Page e non un profilo personale.
Gli utenti ignorano le richieste di amicizia delle aziende perchè vengono percepite come spam pubblicitario. Fatevi conoscere e poi scegliere. Di un’azienda non si è amici ma clienti (Mi piace). La Fan Page inoltre non impone limitazioni sul numero di amici.
2- Producete contenuti stimolanti.
Una pagina non aggiornata è una pagina morta. Fatevi percepire attivi e dinamici. Non inserite solo materiale pubblicitario e autoreferenziale, non parlate solo dei vostri prodotti o verrete ignorati. Inserite piuttosto materiale coerente con il vostro brand ma stimolante, curioso. Foto, status divertenti, sondaggi e richieste faranno sentire l’utente coinvolto. Non vi state rivolgendo a un target ma a una community. Ricordate inoltre che il materiale “viral” e cioè altamente condivisibile innescherà il passaparola e farà aumentare il numero dei fan della pagina.
3- Ascoltate i vostri fan.
Le persone che arrivano sulla vostra pagina lo fanno o perché invitate da terzi (in questo caso è vostro dovere farli restare) o perché si aspettano qualcosa. Rari sono i casi in cui qualcuno si aggiunge ai fan solo per supportare il brand e mostrarlo agli amici. Le statistiche sono chiare: la gente si aspetta contenuti esclusivi, informazioni su promozioni e offerte, aggiornamenti sulle attività ma soprattutto regali. Date ai fan quello che vogliono, coccolateli e monitorate i commenti e i “Mi piace” per capire le tendenze e le azioni più apprezzate.