Promuovere la tua attività: ecco cosa stai sbagliando

Promuovere la tua attività: ecco cosa stai sbagliandoIl Funnel (imbuto) Marketing è un processo che tende a veicolare un’audience verso un percorso, sempre più impegnativo e raffinato, per trasformare una persona sconosciuta in un cliente fedele, pronto ad acquistare e a diventare un ambassador del tuo brand. Vale a dire un cliente entusiasta, felice di aver scelto il tuo prodotto o servizio. Perché dopo la transazione ha continuato a ricevere qualcosa di utile e di indispensabile.

In gergo tecnico il potenziale cliente viene chiamato Lead. Più nello specifico, il Lead è l’anagrafica di un potenziale acquirente. La Lead Generation è l’attività finalizzata ad acquisire questi dati (nome, email, numero di telefono di persone che hanno delle caratteristiche idonee ai prodotti/servizi che offre l’azienda). È una fase intermedia dell’inbound marketing in cui il focus si concentra sulla raccolta di nuove profilazioni.

Il modo per creare il proprio funnel di marketing può essere semplice purché non ci si limiti a dare un’occhiata solo al business, bisogna infatti soprattutto soffermarsi sul modo in cui acquisisci i tuoi clienti. Per praticità, sono 4 gli step da prendere in considerazione per attuare una strategia ad imbuto di successo:

  1. CONOSCENZA – Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc. ecc.
  2. CONSIDERAZIONE – Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo
  3. PREFERENZA – Coccola i tuoi contatti qualificati. Come? Fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazie a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
  4. ACQUISTO: Ora puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto

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