Come mai il vostro prodotto non vende abbastanza?
Cosa potrebbe incentivare gli acquisti?
Quale percezione hanno di voi davvero i vostri clienti?
Potremmo continuare all’infinito, d’altronde esistono centinaia di migliaia di domande che ogni imprenditore potrebbe fare sul proprio prodotto/servizio/marchio per soddisfare una curiosità o – meglio – per migliorare e potenziare il proprio business (l’importante è saper fare quelle giuste). Le indagini di mercato servono proprio a questo e possono essere fatte su qualsiasi prodotto o servizio.
L’Area Marketing e ricerca di Reattiva, ad esempio, ha recentemente realizzato un’indagine di mercato e opinione sulla donazione del sangue per l’Associazione Donatori Volontari San Marco. La richiesta del cliente era quella di conoscere meglio un campione dei loro donatori, le loro opinioni, le motivazioni che li spingono a donare e quelle che invece li trattengono dal farlo.
Sono state realizzate delle interviste telefoniche con metodo CATI (scopri cosa vuol dire questa sigla e gli altri metodi qui) a un campione individuato all’interno del database del cliente. I risultati dell’indagine sono stati consegnati all’interno di un report con evidenze strategiche.
Una parte del report post indagine a cui sono stati ovviamente oscurati i dati per proteggerne la riservatezzaIl report con le relative relazioni è un vero e proprio tesoro per il cliente che può quindi calibrare le scelte future e prendere decisioni fondamentali in grado di far imboccare la direzione giusta al proprio business o, per lo meno, di conoscere al meglio il target di riferimento.
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Reattiva
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