Siamo abituati a pensare al marketing come a un argomento legato alla vendita di prodotti. Eppure, anche scegliere un medico, un avvocato o un architetto vuol dire compiere una scelta d’acquisto.
Naturalmente, l’attenzione e i criteri con cui si sceglie un pacco di pasta o uno psicologo sono differenti, perché sono diversi i bisogni, sono diversi gli investimenti, sono diversi i rischi; tuttavia non possiamo dire che il marketing sia estraneo al mondo delle professioni. I professionisti, con il proprio nome, la propria immagine, i propri valori, le proprie competenze, sono dei veri e propri brand.
Spesso le persone scelgono un professionista grazie al passaparola. Questo resterà sempre il mezzo promozionale più efficace, ma da solo non basta. In un mercato molto competitivo, come è quello delle libere professioni, mettere in azione gli strumenti strategici del marketing è utile per ricevere nuovi contatti e, certamente, indispensabile per comunicare la propria “marcia in più”.
Il personal branding ha l’obiettivo di valorizzare ed esprimere i punti di forza di un professionista, facendone un vero e proprio brand, con un piano di marketing che comprende analisi di mercato, studio del posizionamento strategico, cura della brand identity e della comunicazione, studio e implementazione di una web strategy.
Va detto, però, che il marketing dei professionisti deve sempre essere un marketing “istituzionale”, mai commerciale. Il professionista deve mostrare i suoi punti di forza apparendo sempre credibile, autorevole, una vera istituzione nel suo campo. Il bisogno che lui soddisfa è la certezza dei suoi clienti di essersi affidati alla persona giusta.
La nostra agenzia, Reattiva, cura il marketing dei professionisti con un metodo dedicato, diverso dal marketing dei prodotti. Lo studio di un logo per il Dr. Giovanni Frigione è l’ultimo dei lavori che abbiamo realizzato, all’interno di un ambizioso piano di marketing che è in corso d’opera. Uno dei principali punti di forza del Dr. Frigione è l’alto grado di innovazione delle tecniche e degli strumenti che utilizza, i quali consentono di migliorare i risultati di ogni intervento e di ridurre il numero di sedute necessarie.
Quando abbiamo pensato questo logo, ci eravamo posti l’obiettivo di comunicare che il Dr. Frigione è il dentista più aggiornato e tecnologicamente avanzato a cui ci si possa rivolgere.Obiettivo raggiunto, o vi sembra il logo del solito dentista?