Spesso non si pone la giusta attenzione alla cura e alla fidelizzazione del proprio database clienti, focalizzando la ricerca sui nuovi. Non c’è errore più grande! La cura dei contatti acquisiti permette di accompagnarli con efficacia verso i successivi acquisti, instaurando con loro una vera e propria relazione di fiducia. È questo che oggi fa la differenza nel marketing digitale.
A tal proposito, è fondamentale adottare questo approccio fin dal principio, dal momento in cui il contatto viene acquisito. Come? Con il cosiddetto Flusso di benvenuto.
Si tratta della prima comunicazione diretta tra noi e i contatti acquisiti, ricevuta magari tramite email per accogliere il nuovo utente e avvicinarlo al brand.
Le prime email, infatti, non devono essere di carattere commerciale, devono bensì invitare l’utente all’interazione. È una vera e propria opportunità per l’azienda, nella quale approfittarne per trasmettere le informazioni più importanti e i propri valori, sottolineando cosa la differenzia sul mercato e perché sceglierla.
La chiave è: non avere fretta di vendere.
Struttura del flusso di benvenuto
Abbiamo parlato dei vantaggi di questa strategia, ma proviamo a definire insieme come si struttura un Flusso di benvenuto e quali sono le best practice per costruirne uno.
- Innanzitutto accogliamo l’utente dandogli conferma dell’avvenuta registrazione alla propria mailing list
- Introduci il tuo brand, descrivi la tua Proposta di Valore Unica e inizia a instaurare una relazione con l’utente
- Ringrazia il cliente e offrigli qualcosa in cambio. Potrebbe essere un codice sconto o un contenuto esclusivo. In ogni caso, serve ad abbattere quel velo di diffidenza di chi ancora non ti conosce.
- Racconta il tuo brand, i tuoi valori e i vantaggi di scegliere la tua azienda piuttosto che un concorrente. Non devi ancora vendergli nulla, si tratta solo di “riscaldarlo”. Vedrai che l’utente apprezzerà.
A questo punto del flusso devi arrivare al sodo: le successive comunicazioni saranno orientate alla vendita. Inizia mostrando i cosiddetti Prodotti Civetta, ovvero quelli più interessanti.
Il cliente non mostra fiducia? Presentagli le esperienze di chi già ti ha scelto in precedenza. Le persone tendono a “copiare” il comportamento altrui quando questi si dimostrano soddisfatti.
Per concludere, quello che hai appena visto è un tipico flusso di benvenuto, ma ricorda che non esiste alcuna struttura perfetta o prestabilita. Le linee guida generali possono andare bene, ma dovrai adattare il flusso al tuo brand e, soprattutto, al tuo cliente.
Come già anticipato, i benefici di una strategia di questo tipo sono molteplici e visibili fin da subito. Hai bisogno di un aiuto per organizzare il tuo flusso? Contattaci adesso e troveremo insieme la strategia più utile per il tuo business.