I tuoi clienti sono su Facebook.
Facebook ha una vocazione per lo più ludica.
La gente ama giocare ma, soprattutto ama vincere.
Uniamo i puntini ed ecco venire fuori un’opportunità golosissima su cui moltissimi brand (spesso d’oltreoceano) si stanno tuffando: i concorsi Facebook per mezzo di un’app.
Ora, non pensare di dover essere per forza una multinazionale con sede in California per poter sfruttare al meglio le ultimissime opportunità che Facebook ti offre. Creare un’applicazione e un concorso cuciti su misura per la tua azienda è un lavoro da ragazzi (e a Reattiva siamo tutti under 40!).
Ti abbiamo già parlato dei numeri che siamo riusciti a far raggiungere a Liò grazie all’applicazione che abbiamo creato, oggi invece vogliamo raccontarti di un nuovissimo concorso Facebook che abbiamo creato per Capellimania (il famoso franchising di parrucchieri in tutta Italia), partito proprio in queste ore.
Si chiama “Vinci in bellezza”e già in pochissime ore ha raggiunto migliaia di persone. È un concorso che permette di traghettare gli utenti dal punto vendita (offline) alla community Facebook di Capellimania (online). La cosa bella, però, è che fa anche il contrario portando le migliaia di persone che stanno su Facebook ai saloni sparsi in tutta Italia. Ma come funziona?
1 – Le clienti che si recano da Capellimania ricevono una cartolina con un codice da utilizzare nell’applicazione Facebook.
2 – Dopo la piega si collegano alla fan page, mettono Mi Piace alla pagina (che vede così crescere i fan in modo esponenziale) e tentano la fortuna. In palio ci sono premi da vincere immediatamente (tablet, gioielli, prodotti di bellezza) e la possibilità di vincere una Fiat 500 con l’estrazione finale. Ogni codice inserito offre alle utenti una possibilità di vincere l’auto.
3 – Ed ecco il segreto dell’app: un meccanismo virale che permette di totalizzare grandi numeri. Nell’applicazione c’è un pulsante che permette di invitare gli amici di Facebook a giocare con un clic. Per ogni nuovo amico che si collega alla fan page e all’app di Capellimania l’utente riceve un nuovo codice e una possibilità in più di vincere mentre i nuovi amici entrano in contatto con il mondo Capellimania, lo scoprono, si associano (mettendo Mi Piace) e vengono invitati nei saloni a fare una piega così da avere un codice per giocare.
Capellimania, così, aumenta la propria conoscenza di marca (migliaia di nuove persone scoprono ogni giorno Capellimania su Facebook) e incrementa il numero di clienti nei saloni e il numero di Mi piace su Facebook.
Dai un’occhiata all’app o guarda la fan page di Capellimania.
Ti si è accesa una lampadina? Parlane con noi! Abbiamo teste ben pettinate e piene di idee.