Vi siete mai chiesti cosa ci spinge all’acquisto di uno specifico prodotto? Quali fattori fanno sì che uno slogan o un sito internet risultino interessanti e capaci di migliorare la percezione di un brand?
Sempre più di frequente si sente parlare di Neuroscienze e di tutte le applicazioni che questi nuovi studi riescono a trovare in vari ambiti del nostro vivere quotidiano. Uno dei più interessanti, proprio per le svariate finalità pratiche, in grado di sviluppare un ROI per aziende e professionisti è sicuramente il Neuro-Marketing.
Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
Spiegarlo in poche righe non è semplice, ma ci proviamo. In sintesi possiamo definirla una disciplina che ha come obiettivo quello di valutare le risposte cerebrali degli individui sottoposti a stimoli di acquisto attraverso strumenti capaci di misurare i livelli di attivazione delle diverse aree cerebrali. In poche parole, permette di capire cosa prova una persona quando si approccia a una marca o acquista un prodotto.
Ad oggi, i tradizionali metodi di ricerca di mercato (questionari, interviste, indagini di mercato, ecc.), appaiono a volte incompleti, in quanto tralasciano alcuni aspetti da non sottovalutare, ovvero:
- Il ruolo determinante svolto dalle emozioni nel processo di decision making umano.
- L’esistenza di veri e propri errori cognitivi (in psicologia definiti Bias), capaci di modificare la nostra percezione della realtà incidendo, dunque, sui nostri comportamenti, inclusi quelli di acquisto.
- L’importanza dell’attività inconscia della mente umana che assume un peso decisivo, anche se inconsapevole, nella determinazione delle nostre scelte.
Le ricerche di Neuro-Marketing, già da qualche tempo, trovano terreno fertile nel campo della pubblicità e del marketing. Vengono utilizzate, ad esempio, per misurare l’efficacia emotiva e di coinvolgimento di una pubblicità stampata o video, per capire se la disposizione dei prodotti su uno spazio funziona o per ottenere un design delle confezioni che attiri maggiormente l’attenzione e la voglia di acquisto del consumatore.
E tu, conoscevi il Neuromarketing?
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