MARKETING OPERATIVO – Lezione 4: Marketing in azienda: tre strumenti che fanno al caso vostro

Finora, vi abbiamo raccontato a che cosa serve il marketing, quali sono i fattori principali che lo compongono e chi si occupa di marketing nella vostra azienda. In questa lezione vi spieghiamo cosa fare già da domani, utilizzando i tre strumenti principali dell’analisi di marketing:

Focus Group – Usatelo per testare i vostri prodotti e le vostre idee. È un gruppo di discussione in cui un certo numero di persone (meglio se diverse tra loro) si incontrano per discutere di un prodotto, un servizio o un’idea. La discussione è guidata da un moderatore che in precedenza prepara una traccia composta da domande e stimoli di varia natura.

Mistery client – Usatelo per conoscere i vostri concorrenti. Un finto cliente, dopo aver visitato il punto vendita dell’azienda e quello dei concorrenti, fornisce un quadro preciso e dettagliato della situazione (come sono organizzati gli spazi, come viene trattato il cliente, come è gestita la prima accoglienza), realizzato sulla base di alcune variabili precedentemente individuate.

Customer satisfaction – È un’indagine di mercato, usatela per conoscere l’opinione dei vostri clienti, attuali o potenziali. Attraverso la somministrazione telefonica o personale di questionari a un campione di clienti si verifica la loro soddisfazione per i prodotti o servizi che hanno acquistato.

Organizzate un focus group per testare il prodotto (o servizio), studiate i vostri concorrenti con un mistery client e scoprite cosa pensano di voi i vostri clienti con un’indagine di customer satisfaction. Tre passi indispensabili per affrontare il mercato conoscendolo davvero, evitando passi falsi e limitando il rischio d’impresa.

Una volta conclusa l’analisi del mercato in cui volete muovervi, avrete a disposizione tutti gli strumenti per dare vita a una strategia di marketing vincente. Ma come si fa una strategia di marketing? Niente paura, per questo abbiamo già un appuntamento fissato per la prossima lezione.

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