Marketing e Comunicazione: qual è la vera differenza?

Marketing e Comunicazione sono due termini che talvolta tendono ad essere sovrapposti e confusi. Infatti, per alcuni imprenditori, fare marketing equivale al fare comunicazione. Ma non è proprio cosi.

Il Marketing riguarda lo studio del mercato in cui si va ad operare, dei concorrenti, del prezzo e del prodotto stesso. Volendo dare una definizione più chiara, possiamo tradurre letteralmente il termine Marketing come “piazzare sul mercato”. Si tratta della capacità di offrire il prodotto/servizio giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato.

La Comunicazione, invece, serve a “rendere pubblico quel qualcosa a qualcuno”, comunicarne i benefici. Rappresenta quindi un aspetto del Marketing, tanto da essere ricompresa tra le ormai famose 4P  (la P di Promotion, ovvero Promozione) ed è utilizzata per far crescere il consenso verso un determinato prodotto o servizio, stimolare il desiderio, aumentarne la popolarità (e quindi predisporne all’acquisto).

Il Marketing rappresenta la soluzione concreta a bisogni espressi, attraverso prodotti e servizi specifici.

Per spiegare ancora meglio il concetto spesso si utilizza la metafora dell’iceberg:  la parte sommersa dell’iceberg è il lavoro del marketing, che però non è visibile, ciò che è visibile è ciò che il marketing ha prodotto: linee di prodotti, campagne pubblicitarie.

A livello di azione, questo, come si traduce?

Fare marketing significa fare analisi di mercato, della concorrenza, comprendere punti forti e punti deboli del proprio prodotto/azienda. Capire qual è l’elemento su cui puntare.

Fare comunicazione invece vuol dire prendere i dati delle ricerche di marketing e confezionare, sulla base di questi, dei messaggi su appositi canali per raggiungere il giusto pubblico e presentarsi al meglio.

Con il marketing prendi la mira, con la pubblicità spari.
L’importante è far centro!             

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy