Facciamo un piccolo esperimento. Ecco di seguito alcuni loghi di famose aziende. Sei in grado di riconoscere il nome del brand solo guardando queste immagini?
Come volevasi dimostrare. Basterebbe solo questo per spiegare l’importanza del logo all’interno di logiche di marketing aziendale. Vero è che i brand sopracitati sono colossi mondiali, leader nel loro settore. Si parte quindi dal presupposto che – grazie ai successi e alla popolarità costruita nel tempo – un’azienda di valore dà valore al suo logo. Giusto. Ma la regola vale anche al contrario.
Il logo è il biglietto da visita della tua azienda, una bandiera che ti rappresenterà ovunque e dovunque. È la rappresentazione grafica di ciò che sei ed è in grado di fornire la prima impressione su di te e sulla tua attività. Motivo per il quale un buon logo potrebbe rappresentare la tua fortuna (ne parliamo anche nel nostro libro, pag. 102. Scaricalo gratis qui).
Non è necessario essere delle multinazionali. Un buon logo, che sia di un colosso mondiale o di una piccola-media impresa locale, deve possedere alcune caratteristiche. Guarda ad esempio il logo che abbiamo realizzato per Frenz, un centro divertimenti per ragazzi.
Cosa ha di meno rispetto al logo di una multinazionale?
Per poter dire lo stesso del tuo logo, verifica se possiede queste caratteristiche:
1 Deve essere semplice e descrittivo. Un simbolo chiaro che ti rappresenti. Non è strettamente necessario che mostri graficamente quello che fai, soprattutto se i tuoi prodotti o le tue attività poco si prestano in tal senso (immagina se McDonald avesse usato un hamburger al posto della sua leggendaria ‘M’). I loghi migliori sono quelli che nel tempo diventano delle icone.
2 Un logo deve farsi ricordare. Motivo per il quale deve essere facile da descrivere. Evita slogan, l’uso di font troppo diversi e di colori non armonici. Un buon logo nasce su carta e non al pc.
3 Un logo deve essere scalabile. Considera che dovrà adattarsi a diversi supporti e formati, per questo devi assicurarti che non perda la sua efficacia rimpicciolendolo. Prova a creare una versione 16X16 pixel (0,56 cm) per verificare quanto ancora è riconoscibile.
4 Un buon logo deve essere valido anche in bianco e nero. Prova la versione monocromatica.
5 La dimensione è importante. Un buon logo deve avere un inizio e una fine ben definiti.
Un buon logo conquista i tuoi clienti, ti rende riconoscibile, ti fa ricordare e aumenta il tuo fatturato. Naturalmente la ricetta del logo perfetto non esiste. È chiaro però che affidarsi a dei professionisti serve almeno a fornire gli ingredienti.
Se ti interessa l’argomento, leggi il paragrafo dedicato al logo sul nostro libro “L’Ufficio Produzione Clienti” (Scaricalo gratis qui).