CRM è l’acronimo di Customer Relationshp Management, un sistema che vi permette di gestire le relazioni con i clienti e fidelizzarli.
Ma di cosa tratta nello specifico? Essenzialmente, è un software capace di archiviare i contatti delle persone che entrano in relazione con il tuo brand, anche solo per una chiamata conoscitiva. Ma non solo, è un sistema che tiene traccia di tutte le occasioni in cui la tua azienda entra in contatto con il cliente e viceversa. Ci dice chi è, cosa ha comprato, quante volte ha chiamato, quali nostre comunicazioni ha ricevuto, ecc. Insomma, il CRM tiene traccia di ogni relazione azienda-cliente.
Ma come migliora realmente l’esperienza con il cliente?
Sappiamo bene oggi quanto sia importante far vivere ai clienti un’esperienza coinvolgente con il brand. Grazie a un CRM, si snelliscono determinati processi – svolti ormai in automatico – e aumenta il tempo che le risorse della tua azienda dedicano alle valutazione strategiche e alla pianificazione delle azioni più idonee da trattare con il singolo contatto. Proprio tale aspetto è uno dei vantaggi principali del CRM, massima profilazione quindi e comunicazione mirata. Ti piacciono le auto rosse? Ti mostrerò solo auto di quel colore.
Insomma, il CRM non è solo tecnologia, è uno strumento utilissimo per migliorare tutti i processi e, di conseguenza, le performance.
E voi, utilizzate il CRM in azienda?
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