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Customer Retention: la panacea per tutti i mali del tuo ecommerce

La Customer Retention indica la capacità di trasformare un cliente in cliente abituale, dando vita al processo di acquisto ricorrente.

Come puoi immaginare, acquisire nuovi clienti online è un risultato fondamentale da ottenere, ma per un “negozio online” a volte questo non basta. È necessario percorrere un’ulteriore strada, quella che spesso da i risultati migliori: fidelizzare la clientela esistente.

Un’impresa online, infatti, diventa sostenibile quando fidelizza il database permettendogli di continuare, nel tempo, il percorso d’acquisto. Sembra scontato, ma non lo è affatto e ha un impatto notevole sui risultati economici.

Considera, inoltre, che l’acquisto ricorrente permette di far affezionare le persone al brand e favorire il passaparola.

Ma quali sono le strategie per aumentare il tasso di retention e fidelizzare i clienti?

Oggi te ne forniamo 4 da mettere in pratica fin da subito per misurare il miglioramento.

  1. Investi risorse nelle attività di re-ingaggio
    Utilizza strategie di comunicazione multicanale. Non fermarti ad una sola fonte di acquisizione. Hai conosciuto una nuova fetta di pubblico su Facebook? Cerca di re-ingaggiarla sugli altri canali. Poniti queste domande: quali piattaforme visitano abitualmente? In quali orari posso trovarli di preciso? 
  2. Costruisci un database
    L’invio di DEM/Newsletter è una delle attività con maggior Ritorno sull’Investimento. Perché? Si tratta di operazioni gratuite (senza investimento adv), ma con un notevole coinvolgimento da parte di chi le riceve. Approfittane. Coltiva il tuo database inviando newsletter che lo “riscaldino” e lo preparino alla ricezione di una DEM commerciale fatta appositamente per convertire in acquisti.
  3. Investi in ADS
    Chi ha mai detto che l’ADV serve solo ad acquisire clienti? Niente di più sbagliato!
    Investire in Facebook ADS o Google ADS permette di raggiungere efficacemente il cosiddetto Pubblico di Retargeting, ovvero tutti coloro che sono già entrati in contatto con il tuo brand. Ad esempio, tutti coloro che hanno effettuato almeno un acquisto oppure tutti coloro che rappresentano i clienti TOP del tuo database. Cosa puoi fare? Puoi lavorare sul cross-selling per far provare nuovi prodotti al tuo pubblico. Vedrai, noterai subito i risultati.
  4. “Coccola” la community
    Reputazione e riprova sociale sono le parole d’ordine che devi tenere a mente. Lavorando sulla tua community noterai che le persone mostreranno un interesse crescente nei confronti del tuo brand. Quest’attività è fondamentale per la crescita della tua impresa perché otterrai 3 chiari benefici: miglioramento della reputazione online, aumento delle relazioni, incremento di Contenuti generati dagli utenti.

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