tasso di conversione

Creare un e-commerce che vende: il ruolo del tasso di conversione

Quando si gestisce un e-commerce uno dei principali KPI da tenere sott’occhio è il tasso di conversione. Cos’è? Si tratta del rapporto tra il totale delle visite al sito e il numero di vendite. Capisci dunque che massimizzare il tasso di conversione elevato equivale a massimizzare la quantità degli ordini, fattore fondamentale per chi possiede un e-commerce.

Il cosiddetto Conversion Rate, dunque, può tranquillamente rientrare tra i dati che rappresentano lo stato di salute di un sito di commercio elettronico.

Come si calcola matematicamente? Beh, è semplice. Basta definire un periodo di riferimento ed effettuare un rapporto:

(Numero di ordini/Numero visite) x 100

Ad esempio, se nel periodo che va dal 1 gennaio al 30 giugno il numero di visite al sito è pari a 5.000 e gli acquisti 50, la formula è:

(50/5000) x 100 = 1%

In questo caso, il Tasso di conversione è dell’1%. Ovvero, l’1% dei visitatori diventa cliente effettivo.

Come utilizzare questo dato per massimizzare le vendite?

Attraverso l’utilizzo di Google Analytics e degli insight delle piattaforme che utilizziamo, è possibile tracciare con esattezza il tasso di conversione di ogni canale di comunicazione. Questo ci permette non soltanto di monitorare i nuovi clienti ma anche di individuare il canale di comunicazione con performance più alte.

C’è da dire che non esiste un tasso di conversione ideale al quale puntare, ma si può considerare il valore medio in Italia per comprendere se la strada che si sta percorrendo sia corretta o errata. Il tasso medio di conversione in Italia è dell’1,5%, ma bisogna sottolineare che questa stima cambia radicalmente da settore a settore.

Il consiglio è, quindi, quello di non ragionare troppo sui numeri ma sulle strategie da utilizzare per facilitare la conversione dei potenziali clienti.

Lavorare sulla scheda prodotto, ad esempio, è molto importante per aumentare gli ordini. Analizza le performance: cosa fa l’utente dentro la scheda prodotto? Come “perde” tempo?

Anche gli sconti e le promozioni fanno certamente la loro parte, ma li stai utilizzando al meglio?

Questi, naturalmente, sono solo piccoli suggerimenti, ma il vero trucco per aumentare definitivamente le vendite del tuo e-commerce è studiare una strategia ad hoc che prenda in considerazione il posizionamento del tuo brand, il mercato di riferimento e l’analisi delle performance del tuo sito.

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