Ti abbiamo già spiegato come realizzare un sito web bello ed efficace, quali risultati può farti avere un blog aziendale e come posizionarti in testa ai risultati di Google. Oggi ti spieghiamo come controllare la tua reputazione online.
Considera che una persona su tre, prima di fare un acquisto, cerca informazioni su internet. Spesso cambia idea a causa di cattive recensioni su certi prodotti/servizi che stava per acquistare. La reputazione online, dunque, non è un cruccio solo di ristoranti e hotel. Ogni azienda dovrebbe curarla.
Che tu decida di occupartene o meno, le persone parleranno comunque di te. Cosa si dice dei tuoi prodotti? Cosa pensano gli utenti della tua azienda? Ecco come pianificare un piano di monitoraggio della tua brand reputation online:
1 – WEB POSITION
Capire quali sono i luoghi della rete in cui si parla del tuo brand (Facebook? Twitter? Forum del settore? Blog?). Fai un’indagine. Google può aiutarti.
2 – AUDIENCE INTELLIGENCE
Scoprire qual è il profilo delle persone che parlano di te (sono uomini o donne? Adulti o ragazzi? Ecc.). Con ognuno di loro dovrai approcciarti con un linguaggio e un tono di voce differente.
3 – SENTIMENT ANALYSIS
Tastare il polso della situazione e comprendere quali sono le opinioni degli utenti in rete. Per cominciare puoi renderti conto di come la rete parla di te attivando un Google Alert con il nome del tuo brand. Così facendo, ogni volta che qualcuno scrive di te su Google verrai avvertito tramite mail.
4 – RISPOSTA AI COMMENTI
Questa è la parte più delicata. Devi fronteggiare le opinioni negative (quelle non mancano mai) senza innescare una reazione a catena o peggiorare le cose. Serve tatto, diplomazia e un po’ di furbizia. Impostare la giusta linea non è semplice e richiede un lavoro minuzioso e un’analisi sul singolo caso. Se vuoi scoprire di più, parliamone insieme.
P.S. Se ti interessa l’argomento, puoi trovare molti altri consigli a proposito di web nel nostro libro “L’Ufficio Produzione Clienti, come aumentare le vendite già da domani” (scaricalo gratis).