La Home page di un sito web è il biglietto da visita della tua azienda in rete. È la pagina principale e, per questo, spesso si fa l’errore di riempirla a tappo rincorrendo l’esigenza di “mettere tutta la merce sul banco”. Questa ansia da prestazione è controproducente per la qualità del tuo sito e per i navigatori che lo visitano.
Allora come deve essere una buona Home Page?
- Immaginala come la bussola di navigazione per chi attera sul tuo sito. Deve contenere le indicazioni per raggiungere tutte le sezioni in modo rapido e veloce.
- Va bene mettere in mostra “tutta la merce” ma bisogna farlo nel modo giusto. Utilizza una comunicazione per icone che inviti al clic.
- Nessun testo troppo lungo, solo brevi frasi che spieghino cosa si raggiunge nella pagina a cui punta il link.
- Utilizza un proiettore di immagini a scorrimento per proporre le ultime novità. Se il sito ha pagine o sezioni che si aggiornano questo è il luogo adatto. Qui possono trovare posto anche le sezioni principali della tua proposta o comunicazioni straordinarie come eventi e promozioni. È la tua vetrina online .
- Costrusci la home page con il processo della narrazione all’utente. Distribuisci le evidenze cercando di dare spazi maggiori a sezioni più importanti. Racconta chi sei e cosa fai dall’alto verso il basso…
- Alla fine della narrazione, dopo che avrai affascinato l’utente, dai la possibilità di passare all’azione con dei tasti che invitino al contatto, a saperne di più, all’acquisto.
Non è certo un lavoro facile ma il risultato è una comunicazione efficace.
Di seguito ti proponiamo il link a uno degli ultimi siti da noi realizzati, quello per Light & Power. L’azienda si occupa di tecnologie ecosostenibili, una materia piuttosto complessa e difficile da trattare ma ricorda: non c’è azienda che non si possa “vendere” in rete con una buona home page.
Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.