Come pianificare una strategia vincente

Hai mai sentito parlare di check up aziendale?

Il check up aziendale consiste nel raccogliere, elaborare e interpretare una serie di dati e informazioni della tua impresa.

 In quest’ottica, ci viene in aiuto uno strumento utilissimo di pianificazione strategica: l’analisi S.W.O.T. (strengths, weaknesses, opportunities, threats). Tale analisi è uno strumento usato per valutare quelli che sono i punti di forza (strengths) dell’azienda, le debolezze (weaknesses) e le criticità, le opportunità (opportunities) da sfruttare e le minacce (threats) che potrebbero minare il raggiungimento dell’obiettivo di business.

 Attraverso l’analisi dei punti di forza e debolezza, l’impresa rivolge lo sguardo all’interno della sua realtà organizzativa per ricercare i suoi tratti distintivi, ovvero ciò che sa fare meglio rispetto ai competitor, le attività che la posizionano sul mercato e gli elementi di criticità che devono essere compensati. Nell’analisi di quelle che sono le opportunità e le minacce, invece, l’azienda rivolge il suo sguardo all’esterno, ovvero al mercato di riferimento, con lo scopo di cogliere gli aspetti di cui potrebbe trarre beneficio per migliorare la posizione competitiva.

Dopo questa fase di analisi e di valutazione, l’azienda avrà un ritratto perfetto di ciò che è e di ciò che potrebbe fare per migliorare.

Dall’analisi SWOT, insomma, verrà tracciata la rotta da seguire per aumentare il proprio fatturato.

Conoscevi questo strumento utilissimo?

Parliamone insieme

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy