In un mondo in cui i costi pubblicitari online continuano a crescere, è impossibile pensare di poter creare profitto soltanto attraverso il primo acquisto dei clienti.
Qualsiasi attività, online e offline, diventa finalmente sostenibile dal momento in cui riesce a trasformare i clienti da “nuovi” a “fedeli”. Come? Facendoli riacquistare più volte.
Quale elemento occorre, quindi, tenere sotto controllo? Si tratta del cosiddetto Lifetime Value ovvero Valore del Cliente.
La vera domanda da porsi è: Come faccio ad aumentare il valore medio dei miei clienti affinché questo continui a crescere nel tempo?
Alcune idee potrebbero essere quelle di proporre nuovi prodotti, offerte commerciali dedicate esclusivamente a determinate categorie di clienti, oppure creare prodotti che abbiano un’alta frequenza di riacquisto.
Ecco allora qualche dritta che ti sarà sicuramente utile per il tuo business, puntando sul valore dei clienti e non soltanto sull’acquisizione di nuovi.
1. Aumenta l’attenzione verso gli utenti
L’abbiamo detto diverse volte: il vero segreto per aumentare le tue performance pubblicitarie è quello di rivolgere l’attenzione agli utenti che raggiungi.
In pratica, devi raccogliere dati e analizzarli, capire i comportamenti delle persone e i bisogni che esprimono. Questo ti sarà molto utile per migliorare i messaggi pubblicitari e rendere più attrattivo il tuo brand.
2. Diversifica le tue fonti di traffico
Puntare esclusivamente su un’unica piattaforma non è sostenibile nel lungo periodo. È necessario aumentare la conoscenza del brand introducendo nuovi fonti di traffico, come il posizionamento SEO su Google, le campagne su Facebook, Tik Tok.
3. Migliora la creatività delle tue campagne
Migliorare costantemente le tue inserzioni pubblicitarie significa aumentare la loro pertinenza: si tratta di uno dei metodi più efficaci per abbassare i costi pubblicitari. Questo si traduce in un maggior numero di utenti che accederanno al tuo sito web e, dunque, un maggior numero di persone che acquisteranno o richiederanno un tuo contatto.
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