Uno degli obiettivi principali per ogni impresa è fissare il proprio brand nella mente dei consumatori. Il brand è un asset fondamentale per l’impresa perché è proprio questo che agisce sulla mente per facilitare la decisione d’acquisto, soprattutto quelle più complesse e incerte.
Creare fiducia permette di creare una relazione con il cliente e uscire definitivamente dalla competizione di prezzo, creando una barriera all’entrata per i potenziali concorrenti.
Perché è importante la brand awareness?
Sappiamo bene che ogni imprenditore punta alla parte bassa del funnel, ovvero quella della conversione/vendita. Ma questa non può prescindere dalle strategie di posizionamento che comprendono tutte le azioni mirate a creare una percezione, un valore intangibile e un’immagine attraente nella mente delle persone.
Non basta lo storytelling, le interazioni sui social o la customer experience. Tutto questo va inserito all’interno di un progetto strategico più ampio con obiettivi chiari e definiti.
È da questo che nascono i lovemark, quei brand che creano una connessione emotiva profonda con il cliente, poiché solleticano la sua sensibilità e “costringendoli” a non poterne fare più a meno.
Misurare la conoscenza di marca non è una cosa semplice perché non esiste un unico valore in grado di riassumerla.
In primis, si può cercare riscontro sui motori di ricerca e su Facebook, misurando la quantità di traffico verso il sito web o verso le pagine social. Il traffico di utenti permette di capire quante sono le persone che spontaneamente cercano il brand e i relativi canali di comunicazione.
Un altro parametro importante è il sentiment, ovvero ciò che si dice online del brand in questione. Qual è il livello di commenti relativi al marchio? Sono negativi o positivi?
Come hai visto, l’opinione dei clienti (potenziali e non) è un punto imprescindibile per ogni impresa. Raggiungere il successo, infatti, passa necessariamente dalla costruzione di un brand di valore, fissato nella mente delle persone con cui ha costruito una relazione duratura e di fiducia.
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