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Miracoli su Facebook: la moltiplicazione dei fan. Guarda come abbiamo fatto

C’erano una volta le catene di S.Antonio, e in fondo, anche oggi nell’era Facebook, ci sono ancora. Si chiamano applicazioni.
Le app per Facebook, ancora troppo poco usate dalle aziende italiane, sono un’opportunità gigantesca per chi vuole trovare nuove clienti e migliorare la propria presenza online. Quasi tutte, e qui torniamo al concetto iniziale, si basano sul concetto della moltiplicazione dei fan e dell’engagement di nuovi utenti.
Ti sarai sicuramente accorto di quanto Facebook abbia investito nelle applicazioni in tempi recenti, cavalcando la scia lanciata da Apple e dai suoi dispositivi. Una fetta di mercato golosissima, divorata avidamente da tanti utenti/clienti e utilizzata solo da pochissime imprese/brand italiani. Un pioniere, in questo senso, è Liò, produttore italiano di Assorbenti.

Per questo brand, noi di Reattiva abbiamo messo in piedi l’applicazione “Se Liò vinco Parigi”, un’app che traghetta su Facebook tutte le utenti che hanno già acquistato una confezione di Liò, ma anche tutte le loro amiche che non conoscono ancora il brand. Ogni confezione di assorbenti contiene un codice che offre la possibilità di vincere immediatamente dei premi (borse, kit per la bellezza) e di essere estratti per un weekend a Parigi. Per partecipare al concorso, il codice deve necessariamente essere inserito su Facebook, naturalmente dopo aver cliccato sul tasto “Mi piace”. E qui entra in gioco l’applicazione.
Ogni utente, dopo aver cliccato Mi Piace, ed esser diventato quindi un nuovo fan, può avere altri codici e altre possibilità di vincere, invitando nuove amiche. Ogni amica invitata che mette Mi Piace sulla pagina rappresenta un codice in più. Immaginate l’effetto virale ottenuto? Vi aiutiamo noi…

Una pagina, fino a quel momento inesistente e quindi appena creata, è subito partita con un’esplosione di fan. Fino ad adesso, oltre 4000 partecipanti al concorso, 1000 fan in più al mese, una media di oltre 30 nuovi fan al giorno e un’impennata nelle vendite del prodotto. Naturalmente si tratta di numeri provvisori, nuovi fan e nuovi clienti stanno arrivando anche in questo momento.

Reattiva vince il premio Agorà d’Argento per la campagna “Salva la tartaruga”.

Quando, lo scorso anno, “Salva la tartaruga” – campagna della palestra Fitness World – andava in affissione, avevamo parlato di pensiero laterale e avevamo raccolto con piacere tutti i divertiti commenti di chi ne aveva apprezzato e colto lo spirito ironico e creativo (Clicca qui per scoprire la campagna).

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Oggi, a distanza di qualche mese, Reattiva vince il premio Agorà d’argento per la comunicazione pubblicitaria.
La nostra tartaruga è arrivata prima nella categoria “affissioni regionali”, una sezione decisamente competitiva e ricca di interessanti proposte, e ci ha permesso di ritirare un premio che, da 25 anni, viene assegnato a tutte quelle agenzie e quelle campagne che si distinguono per originalità e strategia.
Noi ce lo portiamo a casa ma lo condividiamo con tutti coloro che credono e investono nella buona comunicazione, quella in grado di fare bene il suo lavoro strappando un sorriso e accendendo un’idea.




Sempre reattivi!
Salvatore Leonardi.

Facebook: arrivano le nuove brand page. Ecco come sarà la vostra pagina

Se avete una fan page su Facebook vi sarete sicuramente accorti che qualcosa sta cambiando. Da ieri infatti, anche le pagine hanno assunto il formato diario/timeline. Una novità questa, accolta molto positivamente dalle aziende che, già da tempo, invocavano l’innovazione anche per le loro brand page.

Lontani i tempi in cui Facebook dichiarava a gran voce di tenersi lontano da logiche pubblicitarie. Il social network più famoso del mondo ha presto capito quanto importante sia quella enorme fetta di pubblico composta da aziende e, quanto importante fossero per queste, i contatti sociali e la possibilità di raccontare agli utenti la loro storia.

Da qui, l’arrivo delle nuove fan/brand page che permetteranno, tra l’altro:
– l’inserimento di una foto di copertina per un maggiore impatto visuale (Red Bull si è già ingegnata per trasformare quest’ultima in un videogame).
– la possibilità di inserire nell’immagine di profilo, ormai ridimensionata, il proprio logo.
– la possibilità di avere un post in evidenza e sempre in testa.
– la possibilità di cambiare la data dei post.
– un formato grafico più grande per i contenuti multimediali.
– la possibilità di inserire le tappe storiche e i traguardi più importanti raggiunti dall’azienda, una sorta di storia cronologica.
– la possibilità di avere un riepilogo di tutte le attività per mese e anno come fosse un’agenda.

Da qui al 30 Marzo sarò possibile familiarizzare con il nuovo layout senza che gli altri vedano le modifiche. Tra quattro settimane però, tutte le pagine cambieranno automaticamente.
E voi, avete già “trasformato” la vostra pagina? Che ve ne pare?