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Scopri con chi ti tradiscono i tuoi clienti

Qual è la più grande paura di chi è innamorato? “Il tradimento!” risponderai. Certo, è così. E se sei un bravo imprenditore, vivi il rapporto con i tuoi clienti in modo molto simile a una relazione d’amore, in cui non manca quel pizzico di gelosia che serve a migliorarsi, a rendersi sempre attraente.
Bene, fattene una ragione: ogni volta che un cliente si rivolge a te ed esce a mani vuote, vuol dire che ti ha preso in considerazione ma non sei riuscito a convincerlo. Quel cliente continuerà ad avere bisogno di un prodotto che immaginava di trovare da te, ma lo comprerà da qualcun altro.

Una sensazione che per te è un colpo al cuore, soprattutto se si tratta di un cliente abituale. Come succede spesso in amore, anche in questo caso, se non ti prendi cura dei tuoi clienti, corri sempre il rischio che ci sia un amante, o anche più di uno: i tuoi concorrenti.

Vorresti conoscerli, sapere tutto di loro. Conoscere i loro nomi non ti basta, vuoi sapere perché vengono scelti, che cosa offrono e come si pongono nel rapporto col cliente. Insomma, sei colpito dal classico complesso di  “che cos’ha lui che io non ho?”.

Se non ti sei arreso al tradimento e vuoi riconquistare il cliente tanto amato, la soluzione c’è. Ti servirebbe conoscere i punti di forza e di debolezza del suo amante. Insomma, devi sapere “cos’ha lui che tu non hai” e dotartene; e poi, una volta pareggiati i conti, devi offrire quel qualcosa in più che lui non gli ha dato.

Ecco la soluzione pratica: si chiama analisi della concorrenza. Come funziona? Ti raccontiamo in 3 punti quello che abbiamo fatto per Centro Bimbi, un centro commerciale dedicato all’infanzia del quale curiamo il marketing e la comunicazione.

  1. Abbiamo selezionato un campione di persone rappresentative del target, ovvero genitori di bambini tra 0 e 12 anni che vivono nel territorio in cui si trova Centro Bimbi.
  2. Abbiamo chiesto loro in quali negozi acquistassero prodotti  per l’infanzia. Così, abbiamo rilevato con precisione i nomi di tutti i concorrenti e stilato una classifica di quelli citati più spesso, rilevando anche dove si trova, in questa classifica, Centro Bimbi.
  3. Abbiamo anche chiesto agli intervistati di dirci due aggettivi positivi e due negativi liberamente associati a ogni negozio, incluso Centro Bimbi.

RISULTATO: Abbiamo conosciuto con esattezza pregi e difetti che i clienti attribuiscono a ogni operatore, compreso Centro Bimbi. Abbiamo capito quali ragioni potevano essere causa di un tradimento e siamo intervenuti per eliminarle. Abbiamo capito come riconquistare clienti che si erano lasciati sedurre da altri. Ma la cosa ancor più interessante è che Centro Bimbi, agendo consapevolmente sulla percezione del cliente, ha attirato tanti nuovi clienti.

CONSIGLIO: Conosci i tuoi concorrenti e non dimenticarti mai di loro. Sono sempre in agguato, tienili d’occhio costantemente con delle indagini periodiche e non avere paura di migliorare qualcosa nella tua azienda se necessario. Ricorda che il cliente che ti tradisce dirà sempre che è tutta colpa tua.

Ecco i risultati che può farti ottenere il tuo blog

Se la tua azienda è su internet vuol dire che ha delle informazioni da offrire. Oggi, quando si parla di informazioni nel web, si parla  di blog.

Anche se non parli a un mercato di massa, anche quando ti rivolgi a una nicchia specializzata, anche quando il tuo target sono altre aziende, il blog saprà darti risultati strabilianti. Anzi, possiamo dirlo con certezza: i blog di nicchia sono vantaggiosissimi: hanno una concorrenza minore e possono essere trovati con più facilità da un pubblico che si autoseleziona ed è fatto di tuoi prossimi clienti. Si tratta solo di un primo vantaggio, avere un blog aziendale, infatti, vuol dire averne molti di più. Vediamoli insieme:

SMETTERAI DI AVERE SOLO UN SITO VETRINA
grazie al blog, il tuo sito passerà da essere statico e continuamente uguale a sé stesso ad un portale sempre aggiornato e ricco di contenuti interessanti. I visitatori sapranno che ad ogni nuova visita troveranno nuovi contenuti e torneranno a visitare le tue pagine più volte.

TI FARAI TROVARE CON PiÙ FACILITÀ
i motori di ricerca adorano i blog. Due dei fattori che favoriscono maggiormente l’indicizzazione sono l’aggiornamento di un sito e il numero delle sue pagine. Con un blog il tuo sito sarà aggiornato continuamente e ad ogni nuovo post crescerà di dimensione. Fatti due conti…

TI AVVICINERAI AI TUOI CLIENTI
Avere un blog significa mostrare il lato umano dell’azienda e creare un filo diretto con i tuoi clienti. Il blog favorisce l’interazione (i post possono essere commentati e condivisi sui social network, aumentando così anche la tua visibilità) e permette di parlare direttamente con i tuoi consumatori. Sono soddisfatti? Cosa vorrebbero? Come migliorare? Ora hai solo da chiedere.

DIVENTERAI UNA VOCE AUTOREVOLE
Hai un ristorante? Offri ricette e consigli sugli alimenti. Sei a capo di uno studio legale? Racconta come risolvere i piccoli intoppi quotidiani, dalla multa contestata ai problemi condominiali. Qualsiasi cosa tu faccia, non perdere la possibilità di mostrarti come un’azienda competente e preparata. Scrivendo un blog verrai percepito come un massimo esperto del tuo lavoro, una vera e propria istituzione, come se fossi il giornale del settore.

Ti facciamo degli esempi per dimostrarti quanto ti abbiamo appena detto e ti riportiamo, per cominciare, il caso di Fitness World, prestigiosissima palestra del catanese.
Il blog che abbiamo creato per Fitness World mira a far diventare la palestra una voce autorevole in materia di fitness, benessere e alimentazione. I post, spesso, citano anche corsi e prodotti venduti nella stessa palestra al fine di favorire il “ritorno commerciale”.
Le visite al sito, nel giorno della pubblicazione dei post, si triplicano; la condivisione dei post su Facebook ha fatto passare il numero di utenti raggiunti da 1971 a 5178 e i contatti spontanei non sono tardati ad arrivare.

Un grande successo anche per “Il matrimonio perfetto”, il blog che curiamo per Villa Rigoletto, ristorante per ricevimenti.
Con il blog, Villa Rigoletto si pone come esperto del settore, diventa una voce autorevole e assume una connotazione “calda e umana”: un consulente professionale, un amico di cui fidarsi che accompagna le coppie che vogliono sposarsi e le aiuta nella pianificazione del giorno più bello con consigli e suggerimenti che fidelizzano l’utente e lo invitano a ritornare. Anche in questo caso è l’intera presenza web a giovarne. Guarda il grafico delle visite: i picchi corrispondono ai giorni di pubblicazione di nuovi post.

Naturalmente ci sono tanti piccoli trucchetti che possono rendere il tuo blog perfetto, dalla scrittura seo friendly (molto apprezzata da Google) alla scelta degli argomenti di tendenza. Ci stai facendo un pensierino? Dai un’occhiata al nostro libro per saperne di più (pag 134, scaricalo gratis qui) o contattaci, ne parliamo insieme.

Triplica le visite al tuo sito e aumenta i contatti. Ecco come

Hai una promozione in corso, vuoi lanciare un nuovo servizio, ti sei rinnovato e vuoi gridarlo al mondo? Beh, chi dice che tu non possa farlo? Il mondo è dietro questo monitor, quindi che aspetti?

Oggi ti vogliamo parlare della newsletter e delle opportunità di contatto che può creare per la tua azienda.
Una newsletter è una comunicazione precisa, rivolta a un pubblico mirato. Insomma per farla breve è esattamente quella che hai appena ricevuto via mail e che ti ha portato a questo post.
Realizzare una buona newsletter, utile e interessante, non è facile; il cestino – lo saprai bene – è sempre dietro l’angolo (o nell’angolo in basso a destra del tuo monitor). Probabilmente cestinerai decine di mail alla settimana ma, se adesso ci stai leggendo, vuol dire che in parte abbiamo fatto bene. Oggi vogliamo rivelare anche a te i nostri segreti e sappi che si tratta di un vero e proprio regalo. Sei pronto? Allora andiamo per punti…

1 – Mailing List
All’inizio parlavamo di gridare le cose al mondo intero. Correggiamo il tiro: meglio comunicare al tuo mondo, senza perdere fiato con chi non è interessato a quello che dici. Una mailing list è una lista di indirizzi mail appartenenti a clienti e potenziali clienti (tutte persone che in gergo si definiscono “in target”, adatte all’acquisto o alla fruizione del tuo prodotto/servizio).
Avere una mailing list di contatti profilati è un bene inestimabile per la tua azienda. Come recuperarli? Cominciando dai tuoi contatti, ricercando sui social network, offrendo la possibilità di libera iscrizione dal tuo sito, ecc.

2 – Benefit
Ricorda che quello che scrivi o offri nella newsletter deve portare benefici, essere interessante, altrimenti nessuno leggerà la tua newsletter. Offri consigli, recensioni, codici sconto e altre cose che il cliente può apprezzare.

3 – Evidenze
Quante mail non apri perché, già dal primo sguardo, ti trovi davanti a un titolo poco convincente, o peggio, ad un mittente poco affidabile? Utilizza un nome che ispiri fiducia, magari un nome proprio, il tuo! E usa titoli accattivanti e d’appeal. Metterti nei panni dei destinatari del tuo messaggio aiuta. Provaci.

4 – Azione
Invita all’azione con degli imperativi diretti (“leggi”, “scopri”, “scarica”, “chiedi un preventivo”, “contattaci”). Invoglia l’utente ad agire subito, è fondamentale, soprattutto per presentare le promozioni in corso (Groupon fa scuola in questo senso). Non avere paure di mettere scadenze alle offerte.

5 – Numeri
Controlla spesso le statistiche, potrai così prendere la mira e capire quale tipo di messaggio è andato meglio e quale peggio.

6 – Puntualità
Invia la newsletter con cadenza fissa, ti serve per fidelizzare il tuo pubblico e generare attesa.

Un caso di successo.
Camuti è un’azienda catanese che si occupa di forniture per ristoranti e strutture ricettive. Gestiamo per loro una newsletter ricca di offerte e di consigli per tutti gli imprenditori che vogliono approcciarsi alla ristorazione. Una newsletter con una mailing list di oltre 3000 contatti in target (proprietari di bar, locali, ristoranti, alberghi…) che – oltre ai benefit appena elencati – offre anche uno sconto per gli acquisti nel negozio online del sito www.camuti.it. Ogni venerdì, giorno di invio della newsletter, il sito di Camuti diventa una vetrina visitata da moltissime persone in target (tre volte il numero di visitatori che Camuti ottiene durante tutti gli altri giorni della settimana). Visite traducibili in persone che si approcciano al mondo Camuti, potenziali clienti e contatti. Dai un’occhiata al grafico qui in basso:

Ti interessa l’argomento? Approfondisci sul nostro libro “L’ufficio Produzione Clienti” (pag.131, scaricalo gratis qui) o contattaci per una consulenza gratuita.