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Customer Retention: la panacea per tutti i mali del tuo ecommerce

La Customer Retention indica la capacità di trasformare un cliente in cliente abituale, dando vita al processo di acquisto ricorrente.

Come puoi immaginare, acquisire nuovi clienti online è un risultato fondamentale da ottenere, ma per un “negozio online” a volte questo non basta. È necessario percorrere un’ulteriore strada, quella che spesso da i risultati migliori: fidelizzare la clientela esistente.

Un’impresa online, infatti, diventa sostenibile quando fidelizza il database permettendogli di continuare, nel tempo, il percorso d’acquisto. Sembra scontato, ma non lo è affatto e ha un impatto notevole sui risultati economici.

Considera, inoltre, che l’acquisto ricorrente permette di far affezionare le persone al brand e favorire il passaparola.

Ma quali sono le strategie per aumentare il tasso di retention e fidelizzare i clienti?

Oggi te ne forniamo 4 da mettere in pratica fin da subito per misurare il miglioramento.

  1. Investi risorse nelle attività di re-ingaggio
    Utilizza strategie di comunicazione multicanale. Non fermarti ad una sola fonte di acquisizione. Hai conosciuto una nuova fetta di pubblico su Facebook? Cerca di re-ingaggiarla sugli altri canali. Poniti queste domande: quali piattaforme visitano abitualmente? In quali orari posso trovarli di preciso? 
  2. Costruisci un database
    L’invio di DEM/Newsletter è una delle attività con maggior Ritorno sull’Investimento. Perché? Si tratta di operazioni gratuite (senza investimento adv), ma con un notevole coinvolgimento da parte di chi le riceve. Approfittane. Coltiva il tuo database inviando newsletter che lo “riscaldino” e lo preparino alla ricezione di una DEM commerciale fatta appositamente per convertire in acquisti.
  3. Investi in ADS
    Chi ha mai detto che l’ADV serve solo ad acquisire clienti? Niente di più sbagliato!
    Investire in Facebook ADS o Google ADS permette di raggiungere efficacemente il cosiddetto Pubblico di Retargeting, ovvero tutti coloro che sono già entrati in contatto con il tuo brand. Ad esempio, tutti coloro che hanno effettuato almeno un acquisto oppure tutti coloro che rappresentano i clienti TOP del tuo database. Cosa puoi fare? Puoi lavorare sul cross-selling per far provare nuovi prodotti al tuo pubblico. Vedrai, noterai subito i risultati.
  4. “Coccola” la community
    Reputazione e riprova sociale sono le parole d’ordine che devi tenere a mente. Lavorando sulla tua community noterai che le persone mostreranno un interesse crescente nei confronti del tuo brand. Quest’attività è fondamentale per la crescita della tua impresa perché otterrai 3 chiari benefici: miglioramento della reputazione online, aumento delle relazioni, incremento di Contenuti generati dagli utenti.

Il riposizionamento di marca per un professionista della salute

Il Centro Odontoiatrico Nettuno è uno studio dentistico operante da diversi anni nel territorio etneo. La richiesta iniziale era posizionarsi nel mercato in modo distintivo, ottenere nuovi pazienti e aumentare la propria notorietà di marca.

In un settore come quello odontoiatrico altamente concorrenziale, il primo obiettivo era individuare l’unicità dell’azienda quindi comprendere su quali argomenti strategici far leva nella comunicazione esterna. Solo in questo modo avremmo potuto attrarre potenziali clienti, aumentare il valore percepito dei servizi offerti e costruire un reale vantaggio competitivo. 

Il primo passo è stato intervistare e conoscere il proprietario del centro, il dottor. Pietro Greco. Quest’attività di ascolto ha fatto emergere il beneficio principale per il cliente al quale il professionista era in grado di rispondere: ottenere, in una sola seduta e senza dolore, un’arcata dentaria completa qualunque sia la propria situazione di partenza.

In pratica, entrare in studio senza denti ed uscire la sera con un nuovissimo sorriso. Una promessa importante resa sostenibile grazie alla specializzazione in chirurgia implantare, ad una consolidata esperienza ed a metodiche di intervento non invasive.

Si è scelto quindi di attuare una strategia di personal branding incentrata su un implantologia “senza limiti” perché liberà il paziente da tutti gli ostacoli che finora gli hanno impedito di sorridere e masticare serenamente.

Successivamente, abbiamo lavorato alla creazione e definizione di un Protocollo esclusivo basato su 4 step fondamentali che, grazie a materiali e strumenti all’avanguardia, garantisce un’eccellenza implantare anche nei casi più estremi.

Un passo importante per il nostro cliente, è stato poi confermare e dichiarare la nuova identità grafica a partire dal nuovo logo in stile calligrafico. Un marchio che funge da sigla “a garanzia” di ogni servizio trasmettendo i concetti di su misura, trasparenza e riconoscibilità.

Infine, ci siamo occupati di realizzare il nuovo sito web che, oltre a esprimere con chiarezza cosa si intende dire per Implantologia Senza Limiti, racconta la marca evidenziandone i tratti distintivi. La strategia web accompagna l’utente in un percorso definito e funzionale alla conversione.

Puoi consultare il progetto completo qui: https://www.grecodentista.it/

Vitya

La costruzione di un brand per raccontare una nuova cultura del benessere

Il benessere, oggi più che mai, è diventato uno degli aspetti più importanti e cruciali per la nostra società. Le persone, post-pandemia, sono diventate molto più consapevoli e attente alla propria salute e al raggiungimento di uno star bene totale e in linea con le proprie esigenze quotidiane.

In un settore così complesso e frammentato come quello del benessere, abbiamo scelto di posizionare Vitya come un brand in grado di offrire soluzioni salutari che siano facilmente gestibili e semplici da integrare nella vita di tutti i giorni. Una strategia di brand che è il risultato di un processo di analisi e di lavoro sugli elementi di distintività della nuova azienda: tecnologie avanzate, approccio scientifico e divulgazione informativa.

Dopo il lavoro di analisi, siamo partiti dall’ideazione del naming Vitya. Il nome breve e facile da ricordare, è stato scelto perché rappresentava al meglio l’idea di una nuova vitalità del corpo e dell’intero organismo migliorata ed “elevata” proprio grazie alle tecnologie avanzate dei dispositivi.

La ricerca per la progettazione del marchio è andata nella direzione di una linea grafica pulita ed essenziale caratterizzata da un lettering arrotondato e da una scelta cromatica che combina le tonalità blu e verdi in linea con i tratti che contraddistinguono l’operato, le scelte e l’offerta del brand (sostenibilità, equilibrio, armonia, verità).

Abbiamo subito dopo lavorato alla realizzazione della brochure che ci ha permesso di raccontare il come e il perché la conquista del benessere totale riguarda innanzitutto il nostro modo di idratarci. 

Uno strumento di comunicazione progettato anche per essere da supporto alla vendita del depuratore Alkwater Plus: una soluzione scientificamente più salutare, eco-friendly e “intelligente” rispetto all’acqua in bottiglia o del rubinetto.

Infine, la strategia web (sito, canali social e pr digitali) non si limita alla presentazione del singolo prodotto ma informa e forma l’utente sul significato di benessere sensibilizzandolo ad adottare stili di vita più virtuosi, partendo dalla scelta dell’acqua che si decide di bere.

Scopri l’intero progetto su: https://www.vitya.it/