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TEST: Qual è il social network più adatto alla tua azienda?

Quante volte vi abbiamo già parlato dell’importanza dei social network per le aziende? Beh, oggi vi proponiamo un piccolo test che vi aiuterà a scegliere quello che vi rappresenta al meglio. Tenete sempre conto che Facebook resta al momento il sovrano incontrastato e che non per forza bisogna fare una scelta, anzi. Creare più profili sui diversi social e collegarli fra loro vi permetterà di accrescere in modo esponenziale la vostra popolarità. Detto questo, giochiamo!

1 – In quale settore opera la tua azienda?
A – Palestre, centri commerciali, negozi
B – Ristorazione e alberghi
C – Moda e abbigliamento
D – Formazione, servizi alle imprese

2 – Cosa vorresti ottenere dai social network?
A – Popolarità: far conoscere il mio marchio a più persone possibili
B – Migliorare la reputazione
C – Essere “più figo”
D – Raggiungere altri professionisti

3 – Quanto tempo potrai dedicare all’aggiornamento del tuo profilo social?
A – Almeno 3 ore la settimana
B – Quasi niente
C – Un’oretta la settimana
D – Meno di un’ora alla settimana

4 – Quali tra queste forme di comunicazione ritieni più convincente per rappresentarti?
A – Un gioco o un’attività ludica
B – Una promozione
C – Una bella immagine dei tuoi prodotti
D – Una presentazione efficace del tuo brand

5 – Chi vuoi raggiungere?
A – Quante più persone possibili
B – Solo i possibili clienti
C – Giovani, persone dinamiche e brillanti, attente alle mode e alle tendenze
D – Professionisti e altri operatori del mio settore.

Risultati:

Maggioranza di A
FACEBOOK
Facebook è il social network adatto a te che ti rivolgi a un pubblico di nuovi clienti. Vuoi diventare popolare, far conoscere la tua azienda a un pubblico vasto e con gli aggiornamenti della tua fan page ci riuscirai. Comunicherai con messaggi, foto, giochi, test, promozioni: non ci sono limiti, sempre più in alto.
Facebook è il social network più utilizzato dalle aziende e i risultati sono brillanti. Qui ti diamo qualche suggerimento per gestire al meglio la tua fan page.

Maggioranza di B
TRIPADVISOR
Perfetto per locali, ristoranti, alberghi e strutture ricettive. Il numero di persone che cerca opinioni sui posti in cui andrà a mangiare o a passare le vacanze è sempre più alto e TripAdvisor è un raccoglitore di recensioni. Assicurati che il tuo locale ci sia e fai partire le recensioni positive. TripAdvisor è sicuramente fondamentale per chi opera in questo settore ma non sottovalutare anche Facebook, resta sempre il più popolare.

Maggioranza di C
INSTAGRAM
Lavori con l’immagine e conosci “l’importanza commerciale” dei tuoi clienti più giovani. I tuoi prodotti o i luoghi in cui si svolgono i tuoi servizi sono belli da vedere. Crea un account Instagram e gioca con le foto, saranno bellissime. Qui troverai una piccola guida su come gestire un profilo aziendale su Instagram. Ti consigliamo di essere presente anche su Facebook, resta sempre il più popolare.

Maggioranza di D
LINKEDIN
Sei un’azienda che fa business rivolta a chi fa business oppure fai formazione o eroghi servizi per i professionisti. Linkedin fa al caso tuo, è istituzionale e ti permette di raggiungere in modo mirato un pubblico selezionato di “addetti ai lavori”.

Una piccola azienda diventa sponsor di una squadra di serie A. Ecco come

Michael Nino è un imbianchino piemontese. Il suo nome è stato scritto sulla maglia dell’Udinese per una domenica di campionato. La domanda è: come?

Dacia, la casa automobilistica del Gruppo Renault, ha deciso di lanciare “Sponsor for a day”, un’iniziativa a sostegno dei piccoli imprenditori, che costituiscono buona parte del suo target. L’imbianchino Michael Nino ha aderito all’iniziativa ed è stato scelto come primo sponsor, insieme ad altre due piccole aziende.

Guardate il video

Quello su cui vogliamo farvi riflettere non è la visibilità ottenuta da Michael

Nino, ma i risultati della comunicazione di Dacia. Nella percezione delle persone, il brand adesso è associato alla realtà delle piccole imprese, di chi ha la necessità di risparmiare, di chi lavora duramente senza mai ricevere le adeguate soddisfazioni. Se prima Dacia significava solo prezzi bassi, adesso il brand porta con sé valori umani di solidarietà, conforto, riscatto sociale.

Tutti i brand dovrebbero comunicare i propri valori. Chiedetevi quali sono i valori del vostro brand, quelli che i vostri clienti realmente percepiscono, magari chiedetelo proprio a loro per avere conferma. Se volete, parliamone insieme.

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Youplast: come il bisturi diventa smart

CHIRURGIA SOCIAL

Camici bianchi e social network, bisturi e Whatsapp, protesi in silicone e blog. Se vi sembrano degli accostamenti azzardati vi invitiamo a dare un’occhiata al sito che abbiamo realizzato per Youplast.

I chirurghi plastici di Youplast, in fondo, le idee chiare ce le avevano fin dall’inizio, fin dal nome: un nome che potesse subito riportare alla mente quel concetto di “smart” e semplice. La filosofia di Youplast, infatti, si basa proprio su questo: trattamenti di medicina estetica intesi come wellness, veloci e pratici, non invasivi. Per la realizzazione del sito siamo partiti da questi presupposti ma, soprattutto, ci siamo avvalsi delle analisi di marketing.

youplast_top

PRENDERE LA MIRA
Un argomento come la chirurgia plastica, infatti, può essere delicato. Per questo abbiamo realizzato delle analisi di marketing, per poter prendere al meglio la mira. Abbiamo realizzato delle interviste per capire come le persone si approcciano alla chirurgia plastica, quali sono i loro timori, cosa si aspettano dal medico e dall’intervento. L’analisi delle risposte ci è servita a definire la posizione degli elementi nel sito, le evidenze, i messaggi da veicolare, le forme dei testi. Il risultato è qualcosa di assolutamente innovativo.

AVETE MAI VISTO UN SITO DEL GENERE?
Il sito di Youplast è un portale sulla chirurgia plastica che non lascia nulla al caso.

  • La home page è fresca ma rassicurante, con ampio spazio per i social network e un blog in cui poter spiegare e discutere di argomenti sempre nuovi.
  • Ogni intervento ha una scheda precisa che non lascia domande irrisolte.
  • Il cliente, inoltre, può sempre trovare un filo diretto per chiedere, scoprire, domandare (può usare perfino Whatsapp).
  • Il sito è umano. Sono persone che parlano alle persone. Ci sono testimonianze e storie che alimentano il concetto social di scambio diretto e immediato.

Un sito che parla di argomenti seri in modo professionale ma leggero, un portale autorevole ma non serioso. Il tono è brillante ma sempre chiaro, l’aspetto e le funzionalità sono modernissime e sfruttano tutti i canali migliori per conquistare nuovi clienti.  Vi sfido a trovare, tra protesi e bisturi online, qualcosa di anche vagamente simile…

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