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Raddoppia il tuo business: ecco come

Ogni azienda di successo nasce con una missione, un problema che vuole risolvere. Funziona più o meno così: chi dà vita a un progetto aziendale immagina la vita di qualcuno e cerca il modo per renderla migliore, risolvendo i problemi che quella persona vive ogni giorno.

È nata così Quechua, il marchio specializzato nella pratica degli sport da montagna:  tutto quello che serve per chi ama trekking, campeggi, falò e scalate, a basso costo.
Un business riuscito –  Quechua poteva sedersi sugli allori – e, invece, analizzando il suo target ha scoperto che c’era ancora un prodotto da realizzare, un servizio da offrire, un’esigenza non soddisfatta. Parlando dal punto di vista del marketing, un’opportunità di aumentare il fatturato.

Nasce da questo approccio l’idea di Quechua di entrare in un mercato inaspettato: quello della telefonia cellulare. Che c’entrano touchscreen, connessione wifi e social networks con le scalate in montagna?

Beh, in questo caso l’azienda ha usato il pensiero laterale, ha immaginato la vita del suo target e ha capito che ai suoi clienti serviva un cellulare resistente all’acqua, al vento e agli urti, con una buona fotocamera per ritrarre i paesaggi raggiunti con tanta fatica. Un accessorio adeguato alla “vita avventurosa”, diverso da quelli presenti sul mercato, realizzato da chi sa di cosa ha bisogno il vero sportivo da montagna. Ed è esattamente quello che ha fatto Quechua, aprendosi a un nuovo settore, potenzialmente scoperto e redditizio.

Ogni azienda può espandere il suo business. Ecco quindi la ricetta per fare affari anche in settori nuovi, a cui magari non avevi mai pensato:

  1. Pensa alla vita del tuo target;
  2. Individua le sue esigenze e i suoi problemi, anche (soprattutto) quelli distanti dal tuo settore;
  3. Trova il modo migliore per risolverli, magari sfruttando la fiducia che il target nutre verso di te.
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A cosa serve un CRM? 3 lettere per fare business

Avete mai sentito parlare di CRM? È l’acronimo di Customer Relationshp Management ed è un sistema che vi permetterà di gestire le relazioni coi clienti e fidelizzarli.
Fondamentalmente si tratta di un software che vi permette di archiviare tutti i vostri contatti.
Non si tratta di una semplice rubrica, per quanto questa possa essere utile, ma di un sistema che tiene traccia di tutte le occasioni in cui l’azienda entra in contatto con il cliente e viceversa. Ci dice chi è, cosa ha comprato, quante volte ha chiamato, quali nostre comunicazioni ha ricevuto, ecc. Insomma, il CRM tiene traccia della relazione azienda-cliente.

Partiamo dal presupposto che molti imprenditori, pur conoscendo il valore commerciale di ogni singolo contatto (che può diventare nuovo cliente) non fanno un lavoro su questo. Basterebbe già conservare in modo ordinato i recapiti di ogni contatto per essere già a metà dell’opera.
Ma un buon CRM è comunque uno strumento irrinunciabile. Queste sono le sue principali utilità:

–     Catalogare i contatti per frequenza d’acquisto (ad esempio: nuovi clienti, potenziali clienti, fedelissimi, ecc.)
Questo ci serve, tra le altre cose, per inviare diversi tipi di comunicazione ai diversi gruppi. Ad esempio, ai clienti fedelissimi invieremo gli auguri di Natale, mentre ai potenziali clienti manderemo una promozione per provare i nostri prodotti.

–    Comprendere i clienti
Ogni contatto ha una scheda con dei campi personalizzabili. Sarà così possibile raccogliere informazioni e statistiche su ogni cliente per comprenderne abitudini di consumo, iniziative a cui ha aderito, eventuali reclami, ecc.

–   Gestire in modo completo e totale il cliente
In ogni scheda contatto si possono gestire le occasioni di contatto con il cliente: gli appuntamenti, le telefonate, i solleciti, la fatturazione, i pagamenti e persino sapere se ha aperto la vostra ultima newsletter.

Il CRM è un tesoro prezioso, un patrimonio inestimabile per ogni azienda, uno strumento irrinunciabile per gestire le complesse esigenze di tutti i clienti in maniera organizzata ed efficace.

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Ironia o cattivo gusto? Quando la pubblicità esagera

Sorprendere. L’obiettivo di molte campagne pubblicitarie è proprio questo. Per riuscirci si gioca spesso la carta dell’ironia (che a volte sfocia in volgarità).

Un’immagine forte, di rottura, associata a un doppio senso dal retrogusto scandaloso, meglio se blasfemo o intriso di riferimenti sessuali. Un esempio su tutti è la campagna “18+ #pornfood” realizzata per una guida di ristoranti stellati canadesi. 18+ come ciò che è riservato a un pubblico di soli maggiorenni, ecco perché i prodotti alimentari di questi scatti alludono al mondo del sesso.
Un’ironia che sorprende, certo, ma se le prime di queste campagne ci strappano un sorriso, le ultime ci lasciano addosso un senso di disgusto. Guardate queste foto e diteci se anche voi non trovate in queste campagne un crescendo di cattivo gusto (senza considerare che, trattandosi di ristoranti, la missione “acquolina in bocca” è decisamente fallita).