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Ecommerce Analytics: ecco a cosa serve e come può aiutarti

Con E-commerce Analytics si intende un processo di analisi e interpretazione dei dati relativi ad un business online. Cosa significa dal punto di vista pratico? Vuol dire raccogliere tutti i dati di tutte le aree che compongono la tua attività online, tradurli e interpretarli.

Capire a cosa serve tutto ciò è abbastanza intuitivo: grazie all’attività di E-commerce Analytics è più semplice prendere decisioni efficaci data driven, le quali porteranno con relativa certezza ad un aumento delle vendite e della crescita dell’e-commerce.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce analytics?

  • Comprensione dei dati di marketing: spesso si tende a considerare poco concreti i dati del marketing, ma sono proprio questi che permettono di scoprire nuovi trend e decidere in tempo quali sono le mosse giuste in termini di investimento di risorse;
  • Analisi delle nuove tendenze: l’analisi dei trend all’interno del proprio e-commerce è un’attività spesso sottovalutata ma permette di comprendere cosa preferiscono i tuoi clienti e di rispondere a domande come “quali sono i prodotti più venduti?” oppure “quali canali utilizza la maggior parte dei clienti?”;
  • Miglior rapporto con i clienti: crescita, interazione, sviluppo e fidelizzazione sono i 4 step che puoi monitorare e migliorare sensibilmente grazie all’e-commerce analytics. Nel concreto, significa riuscire al raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, “riscaldarlo” e fidelizzarlo nel tempo, per trasformarlo in un vero ambassador del tuo negozio online;
  • Prezzi ottimizzati: un’analisi attenta dei prezzi consente di comprendere l’impatto che hanno sulle decisioni d’acquisto e di offrire ai clienti il miglior prezzo che sono disposti a pagare. Risultato? Massimizzare le vendite.

Come vedi, l’analisi di un e-commerce è fondamentale per il successo dell’attività online e non è per niente un’attività che si può prendere alla leggera. Il trucco è comprendere quali sono i dati più rilevanti, quali attività portano il maggior profitto e quali aspetti migliorare per portare il business ad un livello più elevato.

Ecco perché dotarsi di un CRM in azienda

CRM è l’acronimo di Customer Relationshp Management, un sistema che vi permette di gestire le relazioni con i clienti e fidelizzarli.

Ma di cosa tratta nello specifico? Essenzialmente, è un software capace di archiviare i contatti delle persone che entrano in relazione con il tuo brand, anche solo per una chiamata conoscitiva. Ma non solo, è un sistema che tiene traccia di tutte le occasioni in cui la tua azienda entra in contatto con il cliente e viceversa. Ci dice chi è, cosa ha comprato, quante volte ha chiamato, quali nostre comunicazioni ha ricevuto, ecc. Insomma, il CRM tiene traccia di ogni relazione azienda-cliente.

Ma come migliora realmente l’esperienza con il cliente?

Sappiamo bene oggi quanto sia importante far vivere ai clienti un’esperienza coinvolgente con il brand. Grazie a un CRM, si snelliscono determinati processi – svolti ormai in automatico – e aumenta il tempo che le risorse della tua azienda dedicano alle valutazione strategiche e alla pianificazione delle azioni più idonee da trattare con il singolo contatto. Proprio tale aspetto è uno dei vantaggi principali del CRM, massima profilazione quindi e comunicazione mirata. Ti piacciono le auto rosse? Ti mostrerò solo auto di quel colore.

Insomma, il CRM non è solo tecnologia, è uno strumento utilissimo per migliorare tutti i processi e, di conseguenza, le performance.

E voi, utilizzate il CRM in azienda?

Cerchi un’agenzia marketing catania? Contattaci per scoprire come sviluppare il tuo business.

Innovare restando invisibili: il caso ISOSYSTEM

Che sia per un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione della tua nuova casa o ufficio, la scelta del controtelaio è fondamentale per non avere problemi di isolamento termico in futuro. Lo sa bene Isosystem, azienda catanese che si occupa di controtelai termici e monoblocchi, nata dall’esperienza di Isotekno, da oltre 20 anni partner d’eccellenza dell’artigiano serramentista.

Dopo un’accurata attività di analisi e di interviste al personale interno, il primo obiettivo era individuare l’unicità dell’azienda quindi comprendere su quali argomenti strategici far leva nella comunicazione esterna. Solo in questo modo avremmo potuto attrarre potenziali clienti, aumentare il valore percepito dei servizi/prodotti offerti e costruire un reale vantaggio competitivo.

Innovare restando invisibili” è il concept comunicativo che abbiamo pensato per Isosystem. L’azienda apporta tante innovazioni sul mercato grazie alla competenza del team e a un laboratorio di ricerca che si occupa di progettare e realizzare nuovi prodotti che migliorano le performance, come l’ultimo arrivato Clymatico. L’innovazione che Isosystem apporta è però silenziosa, quasi invisibile, c’è un grande lavoro dietro ed è la storia di una famiglia che non ama apparire ma fare ciò che gli riesce meglio: soluzioni innovative sul mercato. Invisibile è anche il prodotto trattato, il controtelaio termico è l’elemento che in una finestra non si vede ma è di fondamentale importanza per il benessere in casa. Un comfort che si sente appunro ma non si vede. Come il sostegno della loro famiglia…

Il concept comunicativo è stato trasferito anche nella parte visiva del brand, partendo proprio da logo e dal payoff. A brevissimo sarà online anche il nuovo progetto web che non vediamo l’ora di presentarti!

Guarda tu stesso la trasformazione e facci sapere che ne pensi.