Blog

4 motivi per adottare una strategia Marketing Multicanale

Tutte le strade del web hanno condotto l’utenza 3.0 a spostarsi con naturalezza e disinvoltura da un canale all’altro, tradizionale (e-mail, sms, push, ecc) o digitale (i social e il web), spesso usandoli anche simultaneamente. Il passaggio da utente digitale a utente multicanale non può lasciare indifferenti le imprese ed aziende che devono imparare a frequentare gli stessi “luoghi” dei loro clienti per creare un business di successo.

Ed’ è in questo contesto che si inserisce la Multichannel Marketing Strategy. Con l’espressione marketing multicanale, infatti, si intende l’utilizzo di una pluralità di canali (sia innovativi che tradizionali) assortiti, coerenti e integrati per le attività di comunicazione, commercializzazione e assistenza ai clienti. L’avvento del marketing multicanale favorisce l’interazione con il cliente stesso ed aiuta l’impresa a captare tempestivamente i cambiamenti del mercato.

Il cliente infatti s’informa grazie all’utilizzo dei dispositivi smart in suo possesso ed è sempre connesso ad internet, valuta le promozioni, i feedback già ricevuti sul prodotto/servizio, le disponibilità degli stessi e le offerte riservate, e di conseguenza sa già cosa vuole, sa già cosa comprare. Se questa procedura d’acquisto viene meno, si rischierebbe di abbattere tutto il percorso che il consumatore ha già compiuto online rischiando di conseguenza una diminuzione delle conversioni d’acquisto.

Possiamo quindi riassumere in quattro punti i vantaggi che l’uso della Strategia Multicanale apporta al business brand:

  1. Miglioramento percettivo, le aziende che riescono ad offrire un servizio o un prodotto per il cliente attraverso più canali si distinguono dalla concorrenza migliorando la percezione nei loro confronti.
  2. Aumento delle vendite, avere più punti d’interazione con i clienti aumenta le possibilità di vendita.
  3. Miglior raccolta di dati, non c’è niente di più prezioso della profonda conoscenza del cliente. L’azienda che riesce ad utilizzare i benefici del marketing multicanale per la raccolta dei dati avrà un vantaggio competitivo non indifferente.
  4. Miglioramento della produzione, non solo i clienti ma anche i produttori riescono a beneficiare del marketing multicanale con la raccolta di più specifiche informazioni con il conseguente miglioramento dell’efficienza.

Nell’era della digitalizzazione, quindi, per qualsiasi Brand o tipo di business, è importantissimo pianificare ed adoperare una strategia marketing multicanale al fine di ottenere una Lead Generation più efficace, incrementare la customer engagement, avere maggiori informazioni sui clienti e maggiore presidio del Customer Journey.

Come evitare di “sprecare” una buona idea: il caso “District food” e la comunicazione integrata

Un progetto imprenditoriale brillante e potenzialmente vincente non serve a niente se non viene comunicato in modo appropriato.

Lo sanno bene gli ideatori di District Food, un format innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione della filiera agroalimentare siciliana: un unico luogo che riunisce i produttori di eccellenze locali, per creare nuove opportunità di business e dare la possibilità ai prodotti tipici del territorio di beneficiare di diversi canali distributivi. Un’ottima opportunità anche per i consumatori, per riscoprire le buone tradizioni e la cultura del cibo, acquistando prodotti sicuri e di alta qualità, grazie alle materie prime impiegate, tutte rigorosamente garantite dalla tracciabilità a km 0.

Abbiamo incontrato il Cliente quando il progetto era ancora in uno stadio primordiale. Abbiamo studiato e analizzato ogni minimo dettaglio di quella che fin da subito ci è sembrata un’iniziativa molto promettente.

Ci è stato chiesto un supporto per comunicare, in maniera efficace ed efficiente, l’iniziativa immobiliare agli operatori potenzialmente interessati a far parte del nuovo distretto agroalimentare.

Siamo così partiti dalla creazione del logo per poi mettere in piedi un intero progetto integrato per comunicare in maniera univoca, coordinata e, soprattutto, coerente con gli obiettivi prefissati. Una brochure sfogliabile per raccontare, pagina dopo pagina, cos’è District Food, quali sono i vantaggi per gli attori coinvolti (produttori e consumatori), la planimetria della struttura con tutti gli spazi a disposizione delle aziende, la mission e la vision aziendale, il target a cui si rivolge e tutti gli argomenti che potessero avere un grande appeal per gli operatori del settore agroalimentare.

Il sito, dal canto suo, è la versione on line della brochure, arricchita ulteriormente con approfondimenti, video e apposito form da compilare per entrare nella rete commerciale.

Hai in mente di lanciare una nuovo progetto o attività imprenditoriale? Bene. Sappi che questo è il momento giusto per pianificare una buona strategia di comunicazione. Non aspettare di “lanciare” la tua impresa o correrai il rischio di arrivare troppo tardi. Valuta insieme a noi le tempistiche giuste e non farti cogliere impreparato dal successo. Contattaci!

Se è di qualità si vede: l’importanza del packaging trasparente

Avete presente quando vi trovate davanti agli scaffali di un supermercato e, nonostante ci siano decine di confezioni dello stesso prodotto, c’è sempre quel packaging che riesce a catturarvi in un secondo? Perfetto, significa che la strategia di marketing e comunicazione adottata dal brand ha funzionato.

Le grandi imprese, ma anche e soprattutto le piccole e medie aziende, hanno sempre più difficoltà a comunicare con forza e impatto all’interno del punto vendita, per distinguersi dai competitor e farsi scegliere o riconoscere dal consumatore. Le scelte d’acquisto sono spesso poco razionali e più influenzate dal coinvolgimento emotivo. Ma un packaging ben fatto, oltre che bello, dev’essere funzionale e ispirare fiducia per convincere il consumatore all’acquisto e mantenerlo fedele nel tempo. E quando si tratta di categorie merceologiche che propongono prodotti di uso quotidiano e sempre più simili fra loro, la questione si fa ancora più complicata.

È quello che è successo all’azienda agricola Tudia, produttrice di sughi pronti a base di pomodoro siccagno, conserve, patè, marmellate e confetture. Prodotti pensati per single o per tutte le donne che lavorano e che, arrivando a casa, non hanno il tempo di stare ai fornelli, ma non vogliono privare la loro famiglia di un piatto buono e sano. Ricette siciliane pensate per chi vuole riscoprire il sapore delle domeniche dalla nonna, anche lontano da casa.

I prodotti erano già in commercio da tempo ma non riuscivano a farsi largo nell’immenso ripiano dedicato ai prodotti già pronti. Il cliente ha quindi chiesto il nostro aiuto.

Per poter essere funzionale ma avere anche una valenza comunicativa, il packaging di ogni prodotto deve, per l’appunto, “parlare”, accattivare e vendere. Quando si tratta di prodotti alimentari già pronti all’uso, fondamentale è “far vedere” la qualità, per contrastare ogni eventuale pregiudizio sulla loro genuinità e bontà. Ed è qui che entra il gioco la “trasparenza”: il brand deve comunicare in modo chiaro, raccontare la propria storia e il proprio mondo in modo credibile e appassionante. Essere chiaro inoltre sulle materie prime, sulla loro provenienza e lavorazione.

Il packaging che abbiamo realizzato per tutte le referenze del brand Tudia è prima di tutto trasparente, in senso letterale: barattoli di vetro che fanno vedere il prodotto contenuto all’interno, perché il consumatore vuole vedere fin da subito cosa mangerà, per essere sicuro della freschezza e genuinità. Le etichette sono quindi molto piccole (per nascondere meno possibile), eleganti e impreziosite da una lavorazione in oro, perché se il consumatore non percepisce la “differenza” del prodotto e non lo identifica come un prodotto di fascia alta non giustificherà il suo prezzo. Bisogna far percepire immediatamente che si tratta di un prodotto pregiato, artigianale e non industriale. Nel caso dei sughi, le etichette che abbiamo progettato sono addirittura dei veri e propri “cravattini” che vogliono fungere quasi da accessorio ad un “vestito” già bello di suo.

Lo scopo della comunicazione va quindi al di là dell’informare il consumatore circa le caratteristiche del prodotto, abbracciando quelli che sono i valori del brand: tradizione, artigianalità “raffinata” e moderna, genuinità e trasparenza.

Il consumatore, inoltre, è molto più attento rispetto al passato alle informazioni contenute sul retropack, ovvero la parte posteriore di una confezione che oggi può essere quasi considerata la più importante dell’intero packaging. Noi l’abbiamo quindi adoperata per inserire, oltre che tutti i dati previsti dalla relativa normativa, le “evidenze” del prodotto e delle sue materie prime.

E il vostro packaging funziona? Parliamo insieme.