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proposta unica di valore

Proposta Unica di Valore: ecco come accrescere il percepito del tuo brand

Perché il cliente dovrebbe scegliere voi piuttosto che un concorrente?
Siete in grado di rispondere a questa domanda?

In comunicazione non è tanto importante descrivere i meriti della vostra azienda o le caratteristiche dei prodotti che offrite, quanto invece porre al centro i vostri clienti e spiegare loro non soltanto cosa vendete, ma COME lo fate.

La Proposta Unica di Valore è ciò che vi contraddistingue rispetto alla concorrenza: una comunicazione coincisa che spiega chiaramente i benefici che i vostri potenziali clienti ottengono scegliendo la vostra offerta. È la risposta ai loro bisogni, che determina come fa la vostra azienda a migliorare la loro vita.

Definire la Proposta Unica di Valore è l’azione di marketing più efficace per il vostro brand, poiché non è centrata su di voi. Occorre ricordare che il vostro prodotto è per il cliente soltanto uno strumento, NON il motivo per cui vi scelgono.

Una Value Proposition ottimale è la base per ogni azione pubblicitaria e rappresenta, inoltre, un punto di forza per il reparto commerciale. Sarebbe poco produttivo avviare qualunque campagna di comunicazione senza aver prima lavorato efficacemente sul posizionamento strategico e sulla definizione di una proposta di valore unica e distintiva sul mercato.

Perché non iniziare dai vostri clienti? Sono loro i primi a poter fornirvi un feedback sincero sulla loro esperienza. Ricordate che i clienti soddisfatti rappresentano un patrimonio inestimabile, poiché capaci di definire il valore del vostro servizio nel loro linguaggio.

Segmentazione del target: come può essere utile al tuo business

Lo sappiamo bene, una comunicazione è efficace se pensata e studiata in relazione alle caratteristiche dei destinatari. Si possono utilizzare, ad esempio, linguaggi e toni di voce differenti per comunicare con uomini o donne, giovani o anziani e così via. Senza considerare, poi, che ognuno di loro ha esigenze diverse ed è interessato a specifici servizi/prodotti.

Diventa fondamentale quindi segmentare i propri clienti o potenziali clienti in gruppi omogenei che andranno a costituire i target delle nostre azioni comunicative. Segmentare, in questo caso, significa proprio suddividere in sottoinsiemi.

Segmentare è fondamentale perché permette di facilitare le indagini di mercato, capire meglio il proprio posizionamento e analizzare i bisogni dei diversi tipi di clienti in modo definito. Ma come si fa una segmentazione e quali sono i fattori (chiamate variabili) che servono a “suddividere”?

Le variabili principali sono:

  • Geografiche: il mercato viene suddiviso in diverse unità geografiche (comune, provincia, etc.)
  • Demografiche: il mercato viene suddiviso in base a fattori demografici (sesso, età, professione, etc.)
  • Psicografiche: il mercato viene suddiviso in base agli interessi, alle opinioni e ai valori individuali come ad esempio stili di vita, classe sociale, personalità del singolo, ecc.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che, indipendentemente dalle variabili utilizzate, un determinato segmento, per poter essere considerato un reale “bersaglio da colpire”, deve possedere alcuni requisiti di base: deve essere misurabile, omogeneo internamente ed eterogeneo esternamente. Ciò significa che, ad esempio, un gruppo di persone della stessa città può essere al suo interno eterogeneo, possono esserci persone con interessi molto diversi, e non è possibile parlare di un unico segmento.

Ma quali sono i vantaggi di fare una giusta segmentazione?

Conoscere in profondità il proprio mercato offre l’opportunità di pensare la propria offerta in funzione del cliente e permette di decidere con maggior consapevolezza come comunicare, cosa comunicare e con quali mezzi farlo, ottimizzando il budget destinato alla pubblicità. La precisione paga. Parliamone insieme.

agenzia pubblicitaria catania

“Un pasto caldo riscalda il cuore”: la nostra campagna di solidarietà per l’azienda AMT

“È impossibile non comunicare: in qualsiasi tipo di interazione tra persone, anche il semplice guardarsi negli occhi, si sta comunicando sempre qualcosa all’altro soggetto”, è quello che afferma il primo postulato della comunicazione.

La pubblicità e – più in particolare – la creatività delle campagne pubblicitarie è la prima cosa che ci colpisce e che ci lascia qualcosa dentro.

In questo periodo storico in cui la pubblicità è alla continua ricerca di storie, quelle vere, in grado di appassionare e – perché no – far riflettere, è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica su determinati problemi sociali, puntando sull’utilizzo di un linguaggio semplice, adatto a tutti, nonché sull’immediatezza del messaggio.

È quello che abbiamo fatto per AMT (Azienda Metropolitana Trasporti), curando la campagna di comunicazione dell’iniziativa di solidarietà “Un pasto caldo riscalda il cuore”. Abbiamo realizzato, infatti, il progetto grafico per rivestire completamente l’autobus AMT che, dal 4 all’11 dicembre, girerà la città di Catania distribuendo pasti caldi ad indigenti e senzatetto. L’intera campagna è stata ideata con l’obiettivo comune di sensibilizzare i cittadini sul tema della solidarietà.

Migliorare il benessere individuale e sociale è uno degli obiettivi che tutti noi dovremmo porci quotidianamente. Reattiva prova a farlo attraverso la creazione di valore per le persone e l’intera società.

Crediamo nel potere del coinvolgimento, ecco perché abbiamo sposato questa bella iniziativa, nella speranza di regalare un sorriso e supportare valori che appassionino le persone e spingano all’azione.