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4 step per creare il tuo Funnel Marketing di successo

Il Funnel (imbuto) di Marketing è un processo che tende a veicolare un’audience verso un percorso, sempre più impegnativo e raffinato, per trasformare una persona sconosciuta in un cliente fedele, pronto ad acquistare e a diventare un ambassador del tuo brand. Vale a dire un cliente entusiasta, felice di aver scelto il tuo prodotto o servizio. Perché dopo la transazione ha continuato a ricevere qualcosa di utile e di indispensabile.

In gergo tecnico il potenziale cliente viene chiamato Lead. Più nello specifico, il Lead è l’anagrafica di un potenziale acquirente. La Lead Generation è l’attività finalizzata ad acquisire questi dati (nome, email, numero di telefono di persone che hanno delle caratteristiche idonee ai prodotti/servizi che offre l’azienda). È una fase intermedia dell’inbound marketing in cui il focus si concentra sulla raccolta di nuove profilazioni.

Il modo per creare il proprio funnel di marketing può essere semplice purché non ci si limiti a dare un’occhiata solo al business, bisogna infatti soprattutto soffermarsi sul modo in cui acquisisci i tuoi clienti. Per praticità, sono 4 gli step da prendere in considerazione per attuare una strategia ad imbuto di successo:

  1. CONOSCENZA – Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc. ecc.
  2. CONSIDERAZIONE – Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo
  3. PREFERENZA – Coccola i tuoi contatti qualificati. Come? Fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazie a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
  4. ACQUISTO: Ora puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto

Customer Experience: ecco come genera profitto

Ogni azienda viene valutata dai proprio clienti per la Customer Experience, sia nel caso in cui questa sia positiva o negativa. Ma cosa si intende per Customer Experience?

In breve, si tratta di tutte le interazioni che avvengono tra i clienti (potenziali e non) e l’azienda. Ovvero, la percezione che i tuoi clienti hanno del rapporto con la tua azienda.

Puoi capire quindi che proporre la migliore Customer Experience è fondamentale per trasmettere un’ottima percezione, influenzando positivamente anche le scelte di acquisto e di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Come si valuta la Customer Experience?

Oggi le aziende operano in un contesto di altissima concorrenza, dove le aspettative dei clienti non fanno che aumentare, evolvendo rapidamente anche in base alle proprie esperienze online. La conoscenza dei bisogni dei propri clienti, quindi, è il primo tassello da tenere in considerazione. Deve essere il centro di ogni strategia di Customer Experience. Proprio per questo le strutture devono essere estremamente flessibili, per reagire tempestivamente in base al contesto.

In Reattiva, ad esempio, siamo molto attenti ad indagare tre aspetti principali per ogni brand:

  • I bisogni dei clienti finali
  • La percezione che hanno del tuo brand
  • La percezione che hanno della concorrenza

Attraverso l’analisi di questi dati siamo in grado di individuare il grado di soddisfazione di ciascun cliente e il tipo di esperienza che il pubblico si aspetta dal tuo brand.

Quando vale la tecnologia?

Siamo nell’era dell’intelligenza artificiale e questa rappresenta sicuramente un aiuto importante per la creazione di esperienza positive per i clienti, ma non basta.

Il vero motore per la costruzione di una percezione positiva del brand rimane il fattore umano, essenziale per coinvolgere e fidelizzare i clienti.

È proprio su quest’ultimo aspetto che si fondano i principi di Customer Experience che pongono sempre al centro le persone e la loro soddisfazione.

Oggi il termine migliore per riassumere quanto detto è sicuramente “People First”, ovvero porsi in ascolto dei bisogni e delle aspettative dei clienti.

Ti interessa conoscere il nostro metodo di lavoro per applicarlo alla tua attività? Contattaci adesso.

 

creare valore

Crea valore per i tuoi clienti (e genera profitto)

Quali sono i reali bisogni dei miei clienti?
Perché scelgono di acquistare da me?
Cosa trovano di migliore nella concorrenza?

Quanti imprenditori si sono posti queste domande? Spesso, purtroppo, la risposta è “Nessuno”.

Fin troppe volte l’imprenditore tende a darsi da solo le risposte, supponendo di riuscire a comprendere cosa passa per la testa dei suoi clienti.

Nel mondo della comunicazione non si fa altro che parlare di funnel, automatismi, intelligenza artificiale e chi più ne ha più ne metta, dando per scontato che il pubblico si raggiunga in questo modo o soltanto durante la trattativa commerciale.

Troppe aziende, infatti, ragionano a compartimenti stagni, senza creare un dialogo tra le diverse aree e, soprattutto, senza educare l’impresa a creare valore. Oggi, invece, è necessario sviluppare un approccio strategico che ponga sempre al centro il cliente. Solamente rendendosi utili per i clienti è possibile generare profitto.

È necessario, dunque, rivoluzionare l’organizzazione interna e comprendere che la fase del marketing non può arrivare per ultima, con la speranza di risolvere tutte le falle tramite “semplici” sponsorizzazioni.

Rispondere concretamente alle domande che ti abbiamo posto all’inizio di questo articolo riuscirà a darti un nuovo punto di vista e permetterà di avviarti nel processo di creazione di valore (e del profitto).

Tutto ti apparirà più chiaro e avrai una visione migliore su cosa è opportuno investire il tuo denaro e le tue energie.

E tu ti sei già fatto queste domande? Parliamone insieme!