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Soddisfare i bisogni dei potenziali clienti: ecco come fare

Non esistono soluzioni a bisogni non ancora percepiti.

È un principio fondamentale, basilare, ma da cui nasce la vera essenza del marketing: ascoltare.

Si, perché è dall’ascolto che si comprendono i bisogni delle persone alle quali rivolgersi con le attività di marketing. Altrimenti, è come sparare alla cieca sprecando tempo e budget.

Comprendere i bisogni dei propri clienti non significa soltanto capire cosa vogliono, ma quali sono le motivazioni che si nascondono dietro quella necessità.

Facciamo un esempio. Supponiamo che i tuoi clienti abbiano bisogno di un prodotto dimagrante. È evidente che il loro desiderio più grande sia dimagrire, eliminare i chili di troppo. Ma cosa c’è dietro questa necessità? Qual è la loro motivazione?

Potrebbe essere la voglia di sentirsi di nuovo a proprio agio con sé stessi o eliminare quella fastidiosa sensazione di pesantezza o, ancora, adottare uno stile di vita più sano.

Come vedi, non esiste un’unica motivazione che sta dietro la necessità di un cliente. Ed è proprio in questa analisi che si nasconde il vero potere del marketing.

Vendere il tuo prodotto o servizio, a questo punto, è “soltanto” questione di intercettare questa motivazione e offrire la migliore soluzione possibile.

Cosa distingue le imprese di successo da quelle in fallimento?

Si sente spesso parlare di aziende a rischio o di start-up che falliscono e si crede che la motivazione principale sia l’assenza di budget. Purtroppo, non è sempre questa la risposta corretta!

Numerose ricerche di mercato hanno dimostrato che il principale motivo che porta al fallimento le imprese, giovani e non, è l’assenza di mercato. Vale a dire, l’incapacità di soddisfare realmente un bisogno percepito da parte dei clienti.

Questo significa saper svolgere correttamente la fase di analisi, comprendere a fondo il proprio mercato e posizionarsi correttamente.

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vuerre

Comunicare la differenza: il caso VUERRE

Differenziarsi è una delle chiavi giuste per emergere in un mercato competitivo come quello attuale.
Naturalmente, non pretendiamo certo che tu possa inventare qualcosa di mai visto prima. È però piuttosto utile concentrarsi sulle variabili di distintività del proprio prodotto o servizio, ovvero ciò che lo rende speciale e che gli permette, per l’appunto, di fare la differenza.

E un semplice infisso come può essere diverso dagli altri? Lo sa bene Vuerre, azienda che si occupa di profilati di alluminio. L’azienda aveva in seno un grande vantaggio: i prodotti sono dotati di un materiale speciale di nuova generazione che permette di ridurre al massimo il ponte termico garantendo elevate performance in termini di risparmio energetico. Un’evoluzione del taglio termico a tutti gli effetti a cui abbiamo voluto dare risalto e incentrare la nuova strategia di marketing e comunicazione del brand.

La tecnologia V-AIR, è questo il nome che abbiamo dato alla variabile distintiva, è stata colonna portante di tutto il progetto, dal catalogo ai social, fino alla strategia web.
Proprio nel sito web, è stata dedicata una pagina alla tecnologia V-AIR in cui si esalta per l’appunto l’aspetto tecnologico del prodotto. Puoi consultare il progetto completo qui: https://finestrevuerre.it

E il tuo punto forte qual è? Lo valorizzi nel modo giusto? Parliamone insieme.

Questi sono i clienti che ti faranno guadagnare di più

Ti sei mai chiesto davvero chi sono i tuoi clienti?
Fare business senza porti mai questa semplice domanda può farti correre le stesso rischio di chi prova a vendere ghiaccio agli esquimesi: per quanto tu possa essere bravo a vendere, stai parlando con le persone sbagliate.

Il mercato in cui operi è pieno di persone, e forse sarai tentato di dire che sono tutte tuoi potenziali clienti. Ma, fidati, non è così. Esistono clienti perfetti per te, che non stanno aspettando altro che il tuo prodotto, che non vedono l’ora di incontrarti ma, semplicemente, non ti conoscono.

Nel frattempo, magari, tu stai sprecando fiato nel tentativo di convincere qualcuno che invece non ti apprezzerà mai. Fermati! Non puoi piacere a tutti! Fattene una ragione.

Ti conviene dedicare le tue risorse ai tuoi potenziali clienti, quelli reali, quelli che noi chiamiamo prospect. Sono quelli che devi assolutamente conoscere, ai quali devi presentare bene i tuoi prodotti, con i quali devi essere chiaro e ai quali devi rivolgerti con tutta la tua comunicazione.

Sono loro che ti daranno le più grandi soddisfazioni economiche.

Come puoi individuare i tuoi prospect? Prendi in esame un tuo cliente tipo e fatti queste domande:

  • Il tuo cliente si può permettere i tuoi prodotti?
  • Il tuo cliente capisce e dà il giusto valore alla qualità dei tuoi prodotti?
  • Il tuo cliente si informa attraverso i mezzi di comunicazione che utilizzi?
  • Esistono valide ragioni per cui potrebbe acquistare da qualcun altro?
  • È un cliente con cui parlano già altri concorrenti?