Due Mari Game Magazine è un giornale creato su misura per il centro commerciale di Cosenza. Una rivista in cui ogni negozio è protagonista con giochi e articoli ad esso dedicati. Il prodotto è originale, si tratta di advergame. Come rendergli giustizia con un’operazione di lancio adeguata?
La strada scelta è stata quella del marketing combinato. Due diverse strategie, stessa comunicazione. Comune denominatore è la filosofia “Salvamente”.
Da una parte un istituzionale manifesto 6X3 con una bagnina dotata di salvagente, dall’altra un’operazione di street marketing, o meglio, beach marketing. La bagnina del manifesto prende forma, viene fuori dal manifesto per aggirarsi nelle spiagge, diventa metafora dell’immaginario che può farsi realtà.
I bagnanti la riconoscono, fotografano quel piccolo spaccato di Baywatch siciliano e ricevono in regalo una copia del magazine.
La bagnina virtuale e quella reale si supportano a vicenda. La forza di ogni comunicazione risiede nell’altra.
Le singole operazioni, da sole, avrebbero avuto la stessa efficacia?