Ho notato, dopo tante riunioni con i clienti, che si fa un pò di confusione nel distinguere tra logo, marchio e marca. Trovo sia utile dare una chiara definizione di questi tre concetti importantissimi.
Il marchio e il logo, nell’uso comune, sono diventati la stessa cosa.
In realtà logo è l’abbreviazione di logotipo, cioè la scritta del nome dell’azienda con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni).
Prendiamo come esempio il logo che abbiamo realizzato per Fulmine Group, uno dei più importanti operatori postali del paese. Questo è il logotipo:
In alcuni casi al logotipo si aggiunge un simbolo – si chiama proprio simbolo anche nel gergo dei pubblicitari. Nel caso di Fulmine Group abbiamo ideato un marker tipico della geolocalizzazione di Google Maps proprio per rafforzare la proposta unica di valore del brand: posta tracciabile sempre .
La somma di logotipo + simbolo dà come risultato il marchio.
Oggi, quando si parla di logo, in italiano come in inglese, non si intende più il solo logotipo ma l’insieme di logotipo ed eventuale simbolo, cioè il marchio.
Ricapitolando, logo e marchio sono considerati la stessa cosa.
La marca (in inglese brand) è un concetto più complesso, astratto, intangibile.
Nel mondo del marketing si usa dire che la marca è nella mente del consumatore.
La marca è un grande contenitore: contiene gli aspetti distintivi della comunicazione visiva (a partire proprio dal logo) ma anche la storia dell’azienda, l’esperienza vissuta dai clienti, il livello di notorietà, la sua reputazione nel web, i risultati di tutte le campagne pubblicitarie, le aspettative dei potenziali acquirenti, il posizionamento e tutti i valori percepiti dai consumatori e dagli stakeholders in generale.
Quando compriamo un prodotto Apple, ad esempio, non compriamo semplicemente un oggetto con il marchio della mela morsicata ma compriamo anche i valori che alla marca vengono associati: alta tecnologia, semplicità d’uso, design trendy.
Alcune riflessioni per mettere a fuoco la differenza tra marchio e marca:
- Il marchio si può stampare, la marca no.
- Il marchio si può depositare, la marca no.
- La marca è contenitore del marchio.
- Il marchio si realizza al computer in poche ore, la marca si costruisce negli anni e non smette mai di evolversi.
- Ogni giorno, mentre svolgete la vostra attività, state costruendo la vostra marca.
- Ogni azione di comunicazione e marketing che intraprendete (o non intraprendete) contribuisce alla costruzione della marca.