Il funnel di marketing non esiste più.
No, ti assicuro che non siamo impazziti. È certo, possiamo immaginare che i clienti si muovano dall’alto verso il basso nel processo d’acquisto, ma non possiamo più escludere che questi “tocchino” diversi touchpoint.
Il percorso è sempre più differenziato, sempre più imprevendibile.
È plausibile, ad esempio, verificare che gli utenti ti conoscano attraverso Instagram, facciano qualche ricerca su Google, poi magari chiedano ad un amico cosa pensa di te, per poi tornare nuovamente su Instagram e magari contattarti su Whatsapp.
Non commettere l’errore di immaginare il cosiddetto customer journey (Percorso d’acquisto) come un percorso obbligato. Non è mai stato così.
Tra l’altro, oggi dobbiamo fare i conti con il fatto che i potenziali clienti siano diventati sempre più furbi. Certamente non andranno a sbirciare il sito web per leggere recensioni sincere. Se davvero vogliono una riprova sociale, conoscono perfettamente i canali giusti da visitare.
Come fare dunque per intercettarli al meglio?
- Traccia tutti i touchpoint dei potenziali clienti: non lasciare ingestito nessun canale di comunicazione. Dai social alle pagine web, ciascuna di queste pagine può rappresentare un’occasione di acquisto;
- Rendi efficace ogni occasione di contatto: ogni punto di contatto con il cliente deve quindi essere ottimizzato al meglio per garantire un elevato potenziale di conversione. Assicurati sempre di mostrare Perché sceglierti e inserisci una Call to Action che possa indicare chiaramente all’utente cosa fare (ad esempio, chiama adesso, contattaci, scarica subito).
- Raccogli informazioni, analizza e migliora: arricchirti di informazioni è fondamentale per comprendere al meglio il comportamento dei potenziali clienti e offrire loro un valore aggiunto. Non dimenticare mai di analizzare i dati che raccogli. Le migliori decisioni da prendere derivano tutte da li.
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