È l’utile che fa crescere la tua impresa, non il fatturato.
Può sembrare una banalità, ma non lo è affatto. La marginalità deve rappresentare il punto focale di ogni strategia di marketing. Fin da subito, infatti, occorre porsi nella condizione di trovare un modello di business e una strategia di marketing (online e offline) che massimizzino gli utili.
Il punto di partenza per un’efficace strategia di generazione di utile è comprendere cosa crea valore per i vostri clienti. Vi sembrerà strano ma molto spesso la risposta non sta nel servizio o prodotto che offrite, bensì in tutto ciò che vi ruota attorno.
Può esservi utile porvi le seguenti domande: esistono persone disposte a pagare per avere il mio servizio/prodotto? per quale motivo? perché dovrebbero scegliere proprio me?
Parallelamente dovrete chiedervi quali sono le voci di costo che incidono maggiormente sul vostro bilancio. Incrociate questi dati e rispondete: ciò che vi costa di più crea valore per i vostri clienti? È essenziale?
Non dimenticate, infine, di guardare ai concorrenti. Creare valore per i vostri clienti significa anche differenziarsi dalla concorrenza, rendersi unici sul mercato. A parità di servizio/prodotto, infatti, il cliente tenderà a prendere come riferimento i prezzi della concorrenza.
Ricorda, il focus deve essere sul valore, non sul prezzo.
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