Il marketing oggi si è dotato sempre più di una connotazione scientifica. Perché? Reagire in modo rapido ed efficiente è l’assoluta priorità ed è possibile solamente formulando ipotesi e realizzando test che possano validarle o confutarle.
È essenziale che sia così. I mercati oggi mutano con una rapidità unica. Reagire lentamente significherebbe non sopravvivere.
Siamo in un mare in tempesta e compito del marketing scientifico è combatterlo con un approccio nuovo, decidendo di agire subito.
Un sentimento comune tra gli imprenditori è quello di continuare a comportarsi sempre allo stesso modo: “abbiamo sempre fatto così, quindi continuiamo così“.
Bene, è proprio questo il nemico numero 1 delle imprese: l’abitudine.
Proprio perché ci troviamo in un mercato in costante cambiamento, le aziende hanno bisogno di uno strumento che le accompagni in questo percorso, in modo che possano raggiungere la propria meta nonostante gli imprevisti, i cambiamenti, i nuovi target, il comportamento del team e mille altre variabili.
Il marketing scientifico è proprio questo: analisi per migliorarsi, ci si mette in discussione per mutare, si muta per adattarsi al mercato e per raggiungere il successo.
Per governare serve conoscere, ovvero analizzare, studiare e porsi in ascolto.