Come mi percepiscono gli altri?
È questa una delle più importanti domande che devi porti.
Purtroppo, sono ancora molte le aziende che pensano di poter ignorare tutto quello che si dice di loro sul web.
“Basta solo che faccio bene il mio lavoro“. Anche se questo è un’ottimo punto di partenza, non è certamente quello di arrivo.
Cos’è la web reputation?
Si tratta dell’opinione che si costruisce giorno dopo giorno online, rispetto ad un brand di riferimento (può essere un’azienda o anche un prodotto specifico). In poche parole: è l’opinione che il tuo pubblico ha su di te.
Pensi ancora che non sia importante?
Come si gestisce?
Sicuramente devi partire da buone fondamenta: devi fare bene il tuo lavoro. Devi essere realmente bravo in quello che fai, saperti distinguere positivamente.
Ricorda che non esistono strategie di comunicazione per nascondere un cattivo lavoro svolto.
Al contrario, si verifica che un lavoro di ottima qualità non riesce ad emergere. Come fare?
Uno strumento che serve proprio ad alimentare la possibilità di ricevere feedback dai clienti sono i Social Media. È lì che gli utenti scrivono messaggi positivi, eventuali critiche (si spera costruttive) e opinioni.
Ignorarli è già una cattiva gestione della web reputation.
Considera che basta un solo feedback negativo per far storcere il naso a chi ti incontra online. Per questo è fondamentale monitorare costantemente la tua reputazione, per poter intervenire nel momento in cui qualcuno parla male di te, dei tuoi servizi, dei tuoi prodotti e del tuo brand.
Così potrai:
– Migliorarti giorno dopo giorno;
– Scoprire quali sono le tue debolezze e come fare per eliminarle;
– Rispondere ai feedback negativi, per mostrarti sempre presente e pronto ad un miglioramento.
Stai già lavorando sulla web reputation?
Oggi è impossibile lavorare ignorando ciò che accade nel mondo online, che ormai è un’estensione della vita offline. Si tratta di questo: una delle poche variabili che ancora non può essere influenzata se alla base non c’è la qualità di ciò che offri.