La fase 2 è finalmente iniziata, ma una domanda assilla la maggior parte degli imprenditori italiani: “È arrivata l’ora di rivedere i prezzi dei miei prodotti o servizi?”.
Se da una parte è comprensibile che un calo del potere d’acquisto porti, inevitabilmente, ad una conclusione di questo tipo, in realtà una riduzione del prezzo porterebbe ad un calo della marginalità e, di conseguenza, a minor profitti.
Sembra un cane che si morde la coda, ma è proprio qui che il marketing può davvero fare la differenza e permetterti di rilanciare la tua impresa al meglio.
Punta sul valore percepito.
Poniti una semplice domanda: “Perché i tuoi clienti scelgono te?”.
È proprio questo il punto. In cosa sei più bravo rispetto ai tuoi concorrenti? Individua ciò che i tuoi clienti apprezzano di più di te e dagli maggior valore. Ricorda che il prezzo è il corrispettivo economico che i tuoi clienti sono disposti a pagare per riceve in cambio valore.
Più alto è il valore più i tuoi clienti saranno disposti a pagare.
Sii unico.
Un altro punto fondamentale è la tua unicità. Se il tuo prodotto o servizio è troppo simile ad altri sul mercato, costringerai il tuo pubblico a scegliere in base al prezzo. Non è questo che vogliamo.
Devi chiederti: “Come posso essere unico nel mio genere?”.
Solo così potrai essere davvero esclusivo e rilevante. È ciò che i tuoi clienti stanno cercando.
Il marketing serve proprio a questo. Parliamone insieme.