L’importanza della Comunicazione Aziendale per il funzionamento della tua Impresa

Una comunicazione aziendale efficiente ed efficace, interna ed esterna, è fondamentale per garantire il miglior funzionamento di un’impresa. Tuttavia i dati statistici informano che non tutte le imprese dedicano troppa attenzione a delineare una strategia di comunicazione aziendale e ciò comporta nella maggior parte dei casi, il fallimento della nuova impresa entro i primi due anni di vita.

 

Come inizio, è importante sapere che la comunicazione interna all’azienda si pone come obiettivo principale, quello di promuovere e diffondere un buon clima organizzativo. Si possono così identificare due diverse tipologie di comunicazione sulle quali occorre porre l’attenzione:

  • Dall’alto verso il basso(top-down): Per attuare questo tipo di comunicazione interna aziendale si possono utilizzare diversi strumenti pratici come l’uso di messaggistica interna (e-mail o circolari), di una rete intranet che sfrutti l’organizzazione di un CRM (o software gestionale) e l’organizzazione periodica di riunioni o brief con i dipendenti per spiegare e condividere le stesse informazioni e obiettivi.
  • Dal basso verso l’alto(button-up): Questo genere di comunicazione si realizza con questionari, attraverso procedure interne da seguire (es. compilando campi del programma gestionale interno o l’obbligo di redigere report periodici delle proprie attività o semplicemente ins­erendo i propri appuntamenti in un calendario intranet condiviso), colloqui individuali. Per poter ottenere il meglio da questo tipo di comunicazione interna aziendale occorre però instaurare un rapporto di fiducia con il proprio dipendente al quale si sarà trasmesso adeguatamente l’importanza del concetto di divulgazione dell’informazione aziendale.

In secondo luogo è l’attenzione all’immagine dell’azienda oggi che rappresenta un elemento imprescindibile per qualunque impresa che voglia farsi riconoscere sul mercato. Infatti l´apertura del commercio ai mercati di tutto il mondo, ha avviato una forte competizione fra i marchi che rende necessario comunicare un’immagine della propria impresa forte, affidabile e riconoscibile nel tempo. La diversificazione del pubblico e l’esigenza da un lato di rafforzare il legame con i clienti acquisiti, dall’altro di creare nuovi rapporti di clientela, richiede uno studio approfondito delle varie tecniche di comunicazione aziendale, attraverso cui sarà possibile delineare la migliore strategia comunicativa che consentirà di trasmettere le informazioni tramite i registri e i canali più adeguati, a seconda delle circostanze.

 

Una buona comunicazione d’azienda infatti si delinea durante la fase di start-up, ma viene rimodulata, rivista, aggiustata e perfezionata giorno per giorno sia per quanto riguarda l’apparato verbale, sia per quanto concerne la sfera para-verbale.

 

Richiedici una consulenza, ti aiuteremo ad esprimere e comunicare il valore della tua impresa, a distinguerti dai competitor e a costruire un brand memorabile!

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy