Gli ultimi trend in materia di marketing online parlano chiaro: se vuoi aumentare i clienti, posizionarti in maniera più definita, diventare una voce autorevole nel tuo settore, acquistare un posto di riguardo su web e social (che poi sono ormai i veri luoghi dove avviene l’ “ingaggio” di potenziali clienti) e conquistare la fiducia dei consumatori devi puntare sui contenuti.
Devi scrivere bene, di frequente, fornire a chi ti legge qualcosa che valga la pena di un “follow”. Se ti seguono e in te ci credono ci deve essere un motivo.
Parliamoci chiaro: il content marketing non è per tutti. È sconsigliato agli impazienti, agli imprenditori vecchio stampo che credono solo nel potere del “Prendi 3 paghi 2” e ai poco tenaci. Per ottenere risultati con il tuo blog, la tua fan page o i tuoi canali video devi avere pazienza ed essere costante. Ma il content marketing è il presente e il futuro e i risultati arriveranno. A patto che tu faccia le cose per bene, è chiaro…
Ecco le mosse da seguire per iniziare con una strategia base:
1 – FATTI LE DOMANDE GIUSTE
A chi ti stai rivolgendo? Chi è il tuo target? Chi sono i tuoi competitor? Non puoi trattare gli stessi argomenti che le altre aziende hanno trattato prima di te. Non puoi scrivere solo di ciò che ti piace. Devi scrivere piuttosto quello che piace ai tuoi clienti ma, per farlo, devi conoscerli bene. La tua fan page è fatta per lo più da uomini o da donne? Il tuo blog è seguito da giovani o anziani? Puoi scoprirlo con Google Analytics o Facebook. Ogni classe sociale ha i suoi interessi. Sfruttali!
2 – PIANIFICA
Devi calendarizzare le tue azioni. Non puoi pubblicare solo quando hai 10 minuti di tempo. Una cadenza puntuale aiuterà a fidelizzare i lettori (che poi sono potenziali clienti). Prenditi degli impegni e rispettali! Basati inoltre sugli orari di punta, quelli in cui il tuo sito o i tuoi canali social sono più visitati. Anche in questo caso ti aiuteranno Google Analytics e Facebook.
3 – NON PUNTARE SOLO SULLA QUANTITA’
Ci vorrà poco tempo per accorgerti che più pubblichi e più aumentano i visitatori sul sito e l’attenzione sulla pagina. Non cadere però nel tranello di pubblicare tanto a discapito della qualità. I post banali si pagano con la fiducia. Prenditi il tuo tempo ma assicurati di offrire qualcosa ai tuoi utenti che valga la pena di leggere.
4 – INSERISCI LA CALL TO ACTION
Naturalmente una strategia di content marketing deve portare a monetizzare in qualche modo. Se scrivessimo solo per il piacere di farlo faremmo un altro mestiere. Inserisci quindi un invito all’azione alla fine di ogni contenuto. Non deve essere per forza un “acquista” ma anche un “contattaci”, “iscriviti alla newsletter”, “lascia i tuoi dati per rimanere sempre informato”, “guarda quest’altro contenuto”, ecc…
5 – TROVA DEI PARAMETRI PER MISURARE
Devi imparare a capire se i tuoi post hanno successo o meno. Quello che pubblichi su Facebook ha una grossa portata? Raggiunge tante persone? Scatena delle interazioni? I tuoi post sul blog sono ben indicizzati e hanno un seguito di lettori oppure “parli a vuoto”? Gli strumenti per trovare le risposte ormai li conosci già. Si, sono sempre loro. Ripetilo come un mantra: Google Analytics e Facebook.
Parliamone insieme.
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