In molti sanno come realizzare una piattaforma e-commerce (in giro ci sono tanti template che permettono di impostare una versione base di un negozio online) ma pochi sanno come renderla efficace e, soprattutto, come vendere.
In realtà, non esistono formule magiche o segreti misteriosi per trasformare il tuo e-commerce in un sito di successo che ti faccia guadagnare migliaia e migliaia di euro. Esistono, tuttavia, degli elementi fondamentali che, se implementati, sono in grado di dare una forte spinta al tuo business.
- Semplicità di navigazione: evita piattaforme complicate che sviano l’utente dal suo obiettivo: comprare.
- Collegamento dell’e-commerce a blog e siti di settore: più si è presenti sul web, maggiori saranno gli utenti che conosceranno il tuo mondo. Se vendi dei prodotti di una certa categoria, valuta l’idea di aprire un blog per evidenziare le tue competenze ed essere percepito come maggiormente autorevole ed affidabile. Condividi i tuoi post nei forum o nei siti in cui si fanno conversazioni che possono ospitare il tuo contributo.
- Tempi di acquisto rapidi: vedo un prodotto, lo seleziono, lo pago. Tutto deve avvenire in poco tempo e in pochi click.
- Posizionare in vetrina i prodotti con più appeal: come ogni negozio che si rispetti, una vetrina accattivante è il più importante biglietto da visita. Qui potrai piazzare i “prodotti civetta”, gli irresistibili e i più convenienti.
- Immagini di qualità: una gallery ben realizzata darà la sensazione di “tastare il prodotto” e aumenterà, conseguentemente, la propensione all’acquisto. Anche l’occhio vuole la sua parte. I prodotti belli si vendono, quelli brutti no. La presentazione è tutto.
- Cross-selling e Up-selling: l’aumento del valore medio dell’ordine è un modo per incrementare gli introiti online. In base alle intenzioni di acquisto, l’utente potrà visualizzare sulla pagina prodotti complementari o simili detti cross sell o prodotti up sell. Le vendite incrociate sono prodotti complementari all’articolo scelto, le upsell sono prodotti simili a quello scelto, ma più costosi. L’obiettivo deve comunque essere quello di presentare un ventaglio di prodotti acquistabili simili o complementari a quello già acquistato, il classico “Potrebbero interessarti anche questi prodotti…”.
- Strategia di spedizione: la spedizione è tra le principali cause di abbandono del carrello perchè in certi casi il costo delle spese di spedizione supera perfino quello del prodotto stesso. Offrire la spedizione gratis è la strategia più efficace, specie per prodotti di un certo valore, ma va ben pianificata poiché è necessario assorbire i costi del servizio offerto.
- Campagne web a pagamento: una campagna pubblicitaria ben impostata su Google Adwords o su Facebook può far conoscere il tuo sito e generare i primi acquisti. Investire è importante, specie all’inizio.
Ognuno degli elementi citati in questo articolo ricopre un’importanza cruciale per il successo del tuo business.
Certamente, non è tutto. Ci sono tantissimi altri aspetti da considerare e focalizzare bene ma i sei punti esposti in precedenza, specie se combinati nel modo giusto, possono essere considerati un ottimo inizio.
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