Avete presente la frase “l’abito non fa il monaco”? Bene, in pubblicità e marketing non fa testo. Il modo in cui un prodotto si presenta sul mercato, il suo vestito, possono essere una spinta fondamentale all’acquisto e una leva imprescindibile nella percezione del prodotto e nella costruzione della sua immagine con il consumatore.
Insomma, per farla breve, più il packaging è accattivante più il prodotto spiccherà nello scaffale, verrà notato, commentato e probabilmente acquistato. Ricorda che la qualità non percepita non ha valore.
Il packaging di un prodotto è uno strumento funzionale che ha valenza comunicativa. I due aspetti devono essere entrambi curati. Volendo sintetizzare, per realizzare un packaging di successo, bisogna attenersi almeno a queste regole basilari.
ASPETTO COMUNICATIVO
Il packaging deve:
- Mostrare per bene prodotto, nome, marchio
- Utilizzare al meglio le immagini per rendere immediata la fruizione del consumatore
- Attrarre, vendere, mostrare i punti forti del prodotto
- Comunicare le “informazioni tecniche” necessarie: utilizzo, ingredienti, ecc. (i consumatori sono sempre più attenti)
- Comunicare i valori del marchio e parlare al target giusto (colori e caratteri possono fare la differenza)
- Aderire all’immaginario e alla linea stilistica del marchio
- Rendere il prodotto unico e riconoscibile senza somigliare a nessuno
ASPETTO FUNZIONALE
La confezione deve:
- Essere comoda da trasportare/impugnare
- Essere facile da aprire
- Essere sicura e proteggere al meglio il prodotto
- Rispettare l’ambiente
- Avere un buon rapporto spazio pieno/spazio vuoto
- Soprattutto – e questo e un aspetto interessante dal punto di vista della comunicazione – deve avere un buon rapporto tra superficie vuota o trasparente (quella che mostra il prodotto) e superficie dedicata alla comunicazione.
Naturalmente questi sono solo gli aspetti primari ma combinare già tutti questi elementi non è un lavoro semplice. Un’agenzia di comunicazione che faccia soprattutto marketing sarà in grado di farlo e di aggiungere quel plus in più che potrà fare la differenza.
In proposito noi vi mostriamo il packaging realizzato per un’azienda che curiamo da tempo. Ecco la confezione dei cannoli siciliani Pennisi (la puoi trovare nella grande distribuzione). Un packaging che fa venire l’acquolina in bocca, che aderisce al marchio e si rivolge al target comunicando che, ogni casa può diventare una piccola grande pasticceria artigianale siciliana.
La realizzazione è stata promossa anche tra le pagine del magazine Cotto&Mangiato.
E il tuo packaging funziona? Parliamone Insieme… e se vuoi cominciare a capirci qualcosa cimentati in questo simpatico e veloce test.
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