Essere su Facebook è molto importante, praticamente fondamentale per buona parte delle aziende. Molte di queste però fanno un uso scorretto del social network, improduttivo, sbagliando persino il tipo di iscrizione. E la tua azienda, è una di queste? Scoprilo con questo semplice test.
1. Come è presente la tua azienda su Facebook?
A – Profilo
B – Gruppo
C – Fan page
2. Quanto spesso pubblichi dei contenuti aziendali su Facebook?
A – Quando capita
B – Una volta al mese
C – Più volte a settimana
3. I tuoi contenuti sono per lo più…
A – Frasi
B – Link
C – Frasi e immagini
4. Se dovessi definire la linea editoriale della tua azienda, i tipi di contenuti postati su Facebook, diresti che sono prevalentemente…
A – Contenuti autoreferenziali: promo, comunicazioni aziendali…
B – Contenuti leggeri: foto ironiche, notizie di interesse generale
C – Contenuti autoreferenziali e contenuti leggeri
5. Dialoghi con i tuoi fan?
A – No
B – Il mio modo di comunicare è postare contenuti sulla pagina
C – Spesso faccio domande e interagisco con loro
6. Quanto sei puntuale nella pubblicazione?
A – Pubblico quando ho tempo e quando ho qualcosa da dire
B – Più o meno sempre alla stessa ora
C – Stessa ora e stessi giorni della settimana
7. Come sei riuscito ad avere il numero di fan che hai adesso?
A – Ho invitato i miei amici
B – Li ho acquistati
C – Gradualmente, invitando amici e coinvolgendo con post interessanti
8. Utilizzi lo strumento di Facebook Insight?
A – Non so cosa sia
B – No
C – Si
9. Hai mai fatto una campagna Facebook?
A – No
B – La farò prima o poi
C – Si
10. Ci sono riferimenti alla tua pagina Facebook anche negli altri canali di comunicazione?
A – No
B – In alcuni
C – Si
RISULTATI:
Puoi dire di utilizzare bene Facebook solo se hai risposto C alle domande (o a una buona parte di queste). Se la tua maggioranza è A sei messo davvero male ma anche se le tue risposte sono state per lo più B c’è ancora molta strada da fare.
Ricorda: la soluzione migliore è una fan page, bisogna pubblicare sempre contenuti interessanti e non solo autoreferenziali, con cadenza puntuale, stimolando i fan e interagendo direttamente con loro. Lo strumento di Facebook Insight è fondamentale per capire da dove provengono i tuoi fan, che età e interessi hanno e quando sono online. Inoltre la tua fan page deve essere sempre comunicata sul tuo sito (meglio se con un link) sui canali cartacei.
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